A S. Angelo d'Alife la riunione nazionale della Federazione delle Associazioni dei tartufai

[27.01.12] Comunicato

logo dell'associazione

Il prossimo 4 Febbraio 2012, presso la sede dell'Associazione Micologica del Matese - Sez. Tartufi con sede in Sant'Angelo d'Alife (CE) - Casa del Parco del Matese, si riunirà, per la prima volta, l'Assemblea della F.N.A.T.I. (Federazione Nazionale Associazione Tartufai Italiana) che vedrà la partecipazione delle principali Associazioni di categoria del Centro-Sud. L'Assemblea vedrà protagonista non solo le Associazioni affiliate FNATI ma anche le altre non aderenti ad oggi al coordinamento della Federazione. Tutto ciò al fine di poter raccogliere le indicazioni e le proposte dei diversi territori del Centro-Meridione italiano in materia di tutela e commercializzazione del tartufo. Infatti la finalità dell'incontro è incentrata sulla redazione di un documento comune per la costituenda nuova norma-quadro nazionale in tema di Disciplina di raccolta e commercializzazione del tartufo.

All'uopo viene riportato l'ordine del giorno, indicato dalla Presidenza FNATI:

Ad oggi la FNATI ha rivestito un ruolo di protagonista nelle audizioni tenutesi presso la "XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati", al fine di poter concretamente elaborare una nuova Legge-quadro nazionale più "moderna" (la vigente è datata di 26 anni!) ma soprattutto più efficace, sia per la tutela dei territori tartufigeni che per la necessaria protezione da offrire al prodotto italiano con l'opportuna identità da conferire ad ogni territorio di produzione. La Campania sarà rappresentata egregiamente, oltre che dall'ospitante Associazione Micologica del Matese anche dalla storica Associazione Tartufai Monti Picentini, dall'Associazione Tartufai Sanniti, dall'Associazione dei Colli Irpini e, fondamentale novità, dalla neonata Associazione Tartufai di Colliano. E' giunto il momento di poter rendere la Campania protagonista anche in questo settore, da sempre presente sul mercato anche se in modo anonimo e fin troppo bistrattato. Al di là dei risultati che si otterranno si può già considerare un successo la sola presenza di un'Assemblea FNATI in un angolo della nostra regione.