Successo alla seconda Mostra mercato sul Tartufo del Matese

[03.12.12] Comunicato

ingresso alla mostra

Il 17 e 18 novembre 2012 si è tenuta a Piedimonte Matese (CE) la 2^ Mostra/Mercato del Tartufo del Matese, evento di cultura e piacere sui tartufi del territorio matesino. A far da cornice all'evento è stato il suggestivo Chiostro di S.Domenico, ubicato nel centro storico di Piedimonte, ed il contiguo Auditorium. Questi luoghi hanno ospitato nel pomeriggio di Sabato l'Incontro/dibattito su "Tartufo e Territorio" nel corso del quale è stata presentata la pubblicazione "Tartufo in Campania: primo rapporto", patrocinata da Regione Campania ed Osservatorio dell'Appennino Meridionale. Con essa un'interessante panoramica sul mondo del Tartufo, sapientemente illustrata dal Prof. Claudio Berna, micologo e professore dell'Università "La Sapienza" di Roma.

La serata culturale si è conclusa con un importante dibattito su tartufo e territorio con cui si sono voluti evidenziare gli argomenti più sentiti dai tartufai matesini, relativi alla tutela delle aree tartufigene e della promozione della realtà produttiva tartuficola del Matese. Nella due giorni, all'interno del Chiostro si è svolta la parte più "profumata" dell'evento: la mostra e mercato del Tartufo, bianco e nero, del Matese. Ad arricchire i profumi e le preziosità gastronomiche sono state altre preziosità gastronomiche dell'area matesina: dai mieli alle conserve di ortaggi ed erbe officinali, fino all'olio ed ai vini delle aree pedemontane.

Nel corso della giornata di Domenica la mostra/mercato ha avuto il piacere di essere visitata dall' On. Daniela Nugnes, Consigliere per l'Agricoltura della Regione Campania che ha manifestamente apprezzato l'evento ed i prodotti presentati.