Gli uffici

santa lucia

207 01 00 Settore Politiche per la competitività dell’agroalimentare campano

Dirigente:  Flora Della Valle

Centro Direzionale di Napoli is. A6 – 80143 
agricoltura.competitivita@regione.campania.it – PEC: agricoltura.competitivita@pec.regione.campania.it

Compiti e competenze

Coordinamento delle UU.OO.SS. del Settore per garantire un'azione coerente e integrata, collaborazione con gli altri settori della Direzione Generale e con gli enti esterni per creare sinergie nelle politiche e nelle azioni di competenza.

Coordinamento della programmazione dei fondi comunitari FEASR, FEAGA e FEAMPA e rapporti con la Programmazione Unitaria per garantire coerenza con le politiche nazionali ed europee. Sviluppo di piani strategici allineati agli obiettivi dell'UE, gestione dell'intero processo di finanziamento, supporto tecnico ai beneficiari, monitoraggio dell’andamento e rendicontazione dei progetti. Promozione della cooperazione tra stakeholder tramite workshop e seminari, creazione di partenariati e diffusione di risultati e best practices. Organizzazione di programmi di formazione per mantenere aggiornati i funzionari e i beneficiari sulle normative e tecniche più recenti.

Responsabilità delle attività di comunicazione dei fondi FEASR, FEAGA e FEAMPA, sviluppo di strategie di comunicazione efficaci, compresi materiali informativi e promozionali, gestione delle relazioni con i media e organizzazione di campagne di sensibilizzazione ed eventi pubblici. Coinvolgimento degli stakeholder attraverso consultazioni e piattaforme di dialogo, monitoraggio e valutazione dell'efficacia delle attività di comunicazione utilizzando indicatori di performance e feedback.

Collaborazione con altri settori della Direzione Generale e con enti esterni per garantire un approccio coordinato, promuovendo la consapevolezza e la partecipazione ai fondi comunitari.

Coordinamento delle attività di promozione dei prodotti agro-alimentari campani, monitoraggio delle performance promozionali attraverso indicatori chiave, in collaborazione con altri settori e stakeholder per garantire un approccio integrato e coordinato. Monitoraggio, attività di valutazione indipendente e Comitato di sorveglianza/monitoraggio. Promozione della condivisione delle buone pratiche e raccolta feedback per migliorare continuamente i processi in collaborazione con il settore competente, assicurando trasparenza, efficienza e allineamento con le migliori pratiche internazionali.

Autorità responsabile per gli aiuti di Stato per la Direzione Generale. Conformità alle normative europee e nazionali, valutazione e approvazione delle richieste di aiuti di Stato nel settore agroalimentare. Coordinamento delle attività con la Commissione Europea e le autorità nazionali, monitoraggio e controllo degli aiuti concessi. Conduzione di audit per prevenire abusi. Consulenza e assistenza tecnica ai beneficiari, organizzazione di campagne informative e pubblicazione delle informazioni sugli aiuti concessi. Raccolta di feedback per migliorare continuamente le procedure, promuovendo uno sviluppo equo ed efficace del settore senza distorsioni del mercato.

Selezione ed assegnazione delle operazioni finanziate con fondi comunitari, nazionali e regionali.