Gli uffici

santa lucia

207 02 04 UOS Servizi territoriali provinciali di Caserta - Promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, forestali, della pesca e acquacoltura

Dirigente:  Luciano D'Aponte

Centro Direzionale di Napoli is. A6 – 80143; Viale Carlo III, 153 - 81020 San Nicola la Strada (CE)
agricoltura.caserta@regione.campania.it

Compiti e competenze

Responsabile regionale per la tutela delle denominazioni di origine e dei marchi di qualità alimentare nella Regione Campania, gestione della registrazione, monitoraggio e prevenzione delle frodi per le DOP e IGP. Supervisione delle certificazioni di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, implementazione di controlli regolari e promozione di adozione di sistemi di qualità aziendale e ambientale dei processi produttivi.

Responsabile delle azioni di valorizzazione, promozione e marketing delle produzioni agroalimentari e dei prodotti ittici, del territorio rurale e delle risorse forestali e dell’attuazione degli interventi del CSR – Valorizzazione.

Coordinamento della partecipazione della Campania a fiere ed eventi internazionali e sviluppo di collaborazioni con enti di promozione commerciale e culturale per aumentare la visibilità globale delle eccellenze regionali.

Collaborazione, in sinergia con il settore competente, alle politiche unitarie della Regione per promuovere l'immagine della Campania in modo unitario e coerente.

Partecipazione alla creazione e gestione di marchi regionali che valorizzano i prodotti agroalimentari, ittici e forestali campani, e all'elaborazione di strategie di comunicazione per promuovere la regione come territorio di eccellenza produttiva e sostenibilità ambientale. Promozione e valorizzazione delle fattorie didattiche e degli agriturismi in Campania, mediante supporto tecnico, coordinamento delle iniziative, monitoraggio della qualità e promozione di pratiche sostenibili. Promozione dell’'integrazione con le comunità locali e gestione delle autorizzazioni necessarie, contribuendo allo sviluppo del turismo rurale e della biodiversità regionale.

Gestione del Centro regionale di incremento ippico, garantendo la promozione e il miglioramento della qualità delle razze equine della regione Campania. Organizzazione di programmi di miglioramento genetico, corsi di formazione per allevatori e operatori del settore, e eventi di promozione delle razze equine locali.

Gestione autorizzazioni, abilitazioni, attestazioni, riconoscimenti, pareri e albi, elenchi e repertori in ambito agricoltura per la provincia di Caserta:

  • qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) e attestazione capacità professionale;
  • contratti agrari;
  • estirpazione e reimpianto per il settore viticolo e olivicolo;
  • pareri o nulla osta per realizzazione impianti eolici e fotovoltaici;
  • autorizzazioni, abilitazioni, riconoscimenti e controlli nei settori: uova, lattiero caseario, operatori biologici;
  • assegnazione gasolio e benzina ad accisa ridotta (UMA);
  • utilizzazione degli effluenti, dei digestati e delle acque reflue;
  • attuazione del programma di azione per le zone vulnerabili ai nitrati;
  • raccolta, coltivazione e commercializzazione di funghi e tartufi;
  • piani di gestione forestale (soggetti privati), riconsegna dei terreni imboschiti e taglio dei boschi privati e pubblici;
  • gestione dei vivai forestali e delle foreste regionali;
  • acquisto e all'uso dei presidi fitosanitari;
  • esercizio alle attività venatorie per processi su istanze di parte;
  • danni e sinistri da fauna selvatica.