Gli uffici

santa lucia

207 02 00 SETTORE Gestione, controllo e semplificazione dei processi amministrativi in ambito agricolo. Valorizzazione

Dirigente:  Claudio Ansanelli

Centro Direzionale di Napoli is. A6 – 80143 
agricoltura.governance@regione.campania.it – Pec: agricoltura.governance@pec.regione.campania.it

Compiti e competenze

Coordinamento delle UU.OO.SS. del Settore per garantire un'azione coerente e integrata, collaborazione con gli altri settori della Direzione Generale e con gli enti esterni per creare sinergie nelle politiche e nelle azioni di competenza.

Gestione delle risorse umane per gli Uffici della Direzione Generale; referente per i rapporti con le Direzioni Generali competenti in materia.

Gestione del bilancio e dei capitoli di entrata e di spesa della Direzione Generale; monitoraggio dell’allocazione delle risorse, garantendo che i fondi siano utilizzati in modo efficiente e conforme alle normative. Supporto tecnico agli uffici della Direzione Generale; referente per la Direzione Generale competente per materia.

Gestione del rischio agricolo e sviluppo di strategie per mitigare i rischi associati alle attività agricole e sistema di monitoraggio.

Presidio delle azioni per la mitigazione dei danni provocati da calamità naturali; ruolo di indirizzo e monitoraggio sulle attività della UOS competente. Coordinamento delle azioni di risposta e recupero, definizione di linee guida operative e monitoraggio della correttezza delle procedure.

Responsabile della gestione del protocollo generale e del sistema di gestione documentale della Direzione e delle sue SSL. Presidio dell’aderenza dell’intero processo al manuale di gestione documentale dell’Ente, referente con l’Ufficio competente per materia.

Presidio e gestione degli affari giuridico legali e del contenzioso della Direzione; rapporti con l'avvocatura regionale e con l’Ufficio legislativo sui temi di competenza della Direzione ed in materia di agricoltura.

Gestione delle procedure d’appalto della Direzione e dei suoi uffici. Pianificazione e programmazione degli appalti, supporto tecnico agli uffici della Direzione Generale nella redazione della documentazione di gara; referente per l’utilizzo delle piattaforme telematiche di negoziazione. Monitoraggio dell’esecuzione dei contratti per garantire il rispetto delle condizioni contrattuali. Rapporti con la centrale acquisti regionale e nazionale, per coordinare le attività di acquisto centralizzato e aderire alle convenzioni esistenti.

Raccordo con l'Organismo Pagatore e supporto alla Direzione Generale per la costituzione e l'avvio dell'Organismo Pagatore della Campania.

Sorveglianza dei Centri di Assistenza Agricola, garantendo che operino in conformità con le direttive regionali e forniscano supporto efficace agli agricoltori.

Riorganizzazione, semplificazione e standardizzazione dei processi e transizione digitale nell’ambito delle materie di competenza della Direzione. Referente dei rapporti con l’ufficio competente per materia. Coordinamento e armonizzazione dell’azione amministrativa degli uffici della Direzione Generale.