Centro Direzionale di Napoli is. A6 – 80143
fitosanitario@regione.campania.it
Attuazione dei programmi e degli interventi fitosanitari previsti dalla legislazione comunitaria, nazionale e regionale; coordinamento delle attività di monitoraggio, controllo e gestione delle piante, per prevenire e combattere parassiti e malattie, assicurando la salute e la qualità delle colture agricole.
Raccordo con la Direzione Generale tutela della salute e coordinamento del sistema sanitario regionale per la sicurezza alimentare.
Coordinamento delle operazioni di vigilanza e controllo fitosanitario e di diagnostica fitopatologica. Rilascio delle autorizzazioni e certificazioni nelle materie di competenza.
Implementazione su base territoriale dei controlli fitosanitari.
Attuazione del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (P.A.N.) (D.M. 22/01/2014) relativamente alla redazione ed aggiornamento periodico delle "Norme tecniche per la difesa ed il diserbo integrato delle colture", al coordinamento e attuazione della rete di monitoraggio sullo sviluppo delle principali avversità parassitarie e ai servizi connessi al controllo macchine irroratrici. Gestione del Centro Agrometeorologico regionale e del Laboratorio Fitopatologico regionale, monitoraggio delle condizioni climatiche e sanitarie delle colture. Messa a disposizione di dati meteorologici e analisi fitopatologiche per prevenire e controllare malattie delle piante, a supporto di decisioni agricole informate e al miglioramento della salute e della produttività delle colture.
Responsabile dell'agricoltura biologica, produzione integrata e agricoltura ecocompatibile, attuazione delle politiche di gestione del suolo e delle colture e ottimizzazione delle pratiche di concimazione e irrigazione aziendale, per promuovere sostenibilità, biodiversità e efficienza nelle produzioni agricole.