Gli uffici

santa lucia

207 03 00 SETTORE Ambiente, sviluppo locale, sistema della conoscenza e difesa delle colture

Dirigente:  Ferdinando Gandolfi

Centro Direzionale di Napoli is. A6 – 80143 
agricoltura.sostenibilita@regione.campania.it - agricoltura.sostenibilita@pec.regione.campania.it

Compiti e competenze

Coordinamento delle UU.OO.SS. del Settore per garantire un'azione coerente e integrata, collaborazione con gli altri settori della Direzione Generale e con gli enti esterni per creare sinergie nelle politiche e nelle azioni di competenza.

Sviluppo di piani strategici e operativi e progetti pilota per pratiche innovative e sostenibili. Studi, indagini, report, policy brief, documenti programmatici e di indirizzo a supporto dell’azione del governo regionale, sui temi di competenza della Direzione, nei rapporti con il governo nazionale, la CPA, la Commissione Europea, anche attraverso la creazione di gruppi di lavoro, commissioni e task force.

Attivazione di gruppi di lavoro e commissioni interdisciplinari sui temi dello sviluppo territoriale e dell’innovazione, della sostenibilità, a supporto dell’attività di programmazione della Direzione.

Accesso e gestione efficace dei fondi comunitari (FEASR, FEAGA, FESR) per finanziare progetti e interventi in favore dei beneficiari pubblici.

Definizione e governo dei sistemi di monitoraggio e valutazione per garantire il corretto andamento dei progetti e misurare i risultati ottenuti, apportando le eventuali correzioni necessarie. In collaborazione con il Settore competente per materia, promozione di campagne di comunicazione, pubblica e diffusione dei risultati dei progetti e delle iniziative sulle tematiche di competenza attraverso report, conferenze, pubblicazioni scientifiche e canali mediatici.

Collaborazione con istituzioni di ricerca e università per promuovere studi e ricerche, testare e implementare nuove tecnologie e pratiche innovative per migliorare la sostenibilità e l'efficienza delle attività agricole e forestali. Coordinamento e supervisione delle iniziative di sviluppo locale, assicurando che rispondano ai bisogni delle comunità attraverso un approccio inclusivo e partecipativo.

Sviluppo dell’AKIS regionale al fine di rafforzare il sistema di conoscenze e innovazioni agricole. Promozione della diffusione di nuove tecnologie e pratiche sostenibili, organizzazione di dimostrazioni sul campo e sviluppo di piattaforme digitali per la condivisione delle conoscenze. Facilitazione della creazione di reti tra agricoltori, ricercatori, consulenti e imprese, e promozione di partenariati pubblico-privati.

Coordinamento della bonifica integrale delle aree agricole, pianificazione e gestione degli interventi per risanare terreni contaminati.

Attuazione delle politiche ambientali in agricoltura e, in particolare, della Direttiva Acque e della Direttiva Nitrati assicurando una gestione sostenibile delle risorse naturali attraverso le UU.OO.SS.

Responsabile dell'attuazione della strategia europea per la biodiversità e il suolo, al fine di proteggere gli habitat naturali e promuovere la conservazione delle specie attraverso la mappatura degli ecosistemi e la creazione di aree protette. Assistenza tecnica agli enti pubblici, alle comunità locali e agli agricoltori per l'attuazione delle politiche e dei progetti.