I Centri di Assistenza Agricola (C.A.A) sono soggetti privati delegati da Ag.E.A. (agenzia per le erogazioni in agricoltura) per la costituzione e validazione del fascicolo aziendale delle imprese agricole oltre che della gestione delle varie domande che le medesime imprese possono presentare per l’accesso a specifiche misure di sostegno comunitario, nazionale e regionale. I C.A.A., per poter operare necessitano di un mandato scritto da parte del rappresentante legale dell’impresa agricola.
La Regione Campania con Decreto Dirigenziale 16/10/2017 n. 241, modificato dal Decreto Dirigenziale 18/09/2018 n. 325, ha individuato, sulla base del Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del 27 marzo 2008 «Riforma dei centri autorizzati di assistenza agricola», le Linee di indirizzo (modalità per la richiesta di autorizzazione, verifica dei requisiti minimi, revoca dell’autorizzazione, indicazioni operative e modulistica) in base alle quali realizzare le attività dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) sul territorio campano.
La Regione Campania al fine di semplificare e snellire i procedimenti amministrativi, a favore dei soggetti che esercitano l’attività agricola, ha approvato la Legge R.C. 21 maggio 2012 n. 12 che stabilisce procedimenti di competenza dell’amministrazione regionale e degli enti locali per i quali è ammessa la presentazione di istanza anche per il tramite dei Centri di assistenza agricola (CAA) (Deliberazioni della Giunta Regionale n. 198/2014 e n. 799/2014).
In Regione Campania operano già diversi C.A.A., abilitati ai sensi del decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaf) 27 marzo 2008. Su tutti la Regione Campania esercita, anche in accordo con le altre Regioni, attività di verifica e controllo riguardo i requisiti minimi di garanzia e funzionamento previsti dalla normativa vigente.
CENTRI AUTORIZZATI DI ASSISTENZA C.A.A./SEDI OPERATIVE
REPORT PERCENTUALE DEI CAA PER PROVINCIA
Ufficio di riferimento
- Ufficio di riferimento STAFF - Funzioni di supporto tecnico amministrativo
- staff.500792@pec.regione.campania.it
referente regionale Sicignano Luigi tel. 081-7967200 - mail luigi.sicignano@regione.campania.it;
1. Modalità operative relative ai requisiti minimi delle sedi C.A.A. della Regione Campania
2. Richiesta di riconoscimento a centro autorizzato di assistenza agricola
3. Autorizzazione allo svolgimento delle attività di cui alla legge R.C. 21/05/2012 n. 12
3.1 all. al modello 3 (dichiarazione sostitutiva)
4. Apertura di Nuova Sede Operativa