La Direzione Regionale delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali rende noto che con la circolare Prot. N.0006411 del 28/01/2025, AGEA Coordinamento ha avviato un processo di rafforzamento delle procedure di prevenzione del conflitto di interesse nello svolgimento delle funzioni pubbliche delegate ai Centri di Assistenza Agricola (CAA).
La circolare, che si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a garantire la massima trasparenza e legalità nelle attività amministrative riguardanti il settore agricolo, sottolinea l’importanza di rafforzare i controlli e le misure di prevenzione per evitare situazioni di conflitto di interesse che possano compromettere l’imparzialità e la correttezza dei servizi offerti dai CAA. Le disposizioni contenute nella circolare mirano a garantire che le funzioni pubbliche delegate vengano svolte in conformità con i principi di integrità e professionalità, tutelando così gli interessi dei beneficiari e la correttezza delle procedure di erogazione dei fondi.
In particolare, in aggiunta alle misure già previste dalla circolare Agea n.0029528 del 12.04.2024, che deve intendersi integralmente confermata, i CAA sono tenuti a garantire l’utilizzo di postazioni informatiche conformi all’allegato tecnico consultabile di seguito, assicurando l’efficienza e la sicurezza nella trasmissione dei dati agli Organismi Pagatori operanti nel SIAN.
Si invitano tutti i CAA a prendere visione della circolare AGEA nonché dell’allegato tecnico e a adottare tempestivamente le misure necessarie per garantire il pieno rispetto delle disposizioni in essa contenute. Le autorità competenti procederanno a verifiche periodiche per assicurare che le nuove procedure vengano correttamente applicate.
Documentazione
Circolare AGEA prot. n. 0006411 del 28/01/2025 (pdf 272 Kb)