Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma
Accesso Rapido
Obiettivi, finalità e campo di applicazione
L’intervento, indirizzato a sostenere attività riguardanti la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura a tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità, prevede un pagamento volto al riconoscimento delle spese materiali e immateriali effettivamente sostenute dai beneficiari per realizzare le azioni necessarie ritenute di interesse allo scopo. La finalità dell’intervento, in conformità con il Regolamento (UE) 2022/126 articolo 45 paragrafo 1, lettera b), è di sostenere la conservazione, l'uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura attraverso azioni mirate, concertate e di accompagnamento, finalizzate alla caratterizzazione, raccolta e utilizzo sostenibile delle risorse genetiche autoctone minacciate di erosione genetica e non, allo scopo di conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le relative potenzialità produttive, in considerazione della loro importanza ai fini scientifici, economici, ecologici, storici e culturali.
Ambito territoriale
Tutto il territorio regionale
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria è pari a € 2.500.000,00. Ciascun beneficiario può presentare una sola proposta progettuale per una spesa massima ammissibile pari a 500.000 euro.
Beneficiari
Centri di conservazione ex situ/Collezioni/Banche del germoplasma (CCES/BG), riconosciute ai sensi del DM 0672439 del 22/12/2021 di cui all’allegato 1 della stesso DM operanti nell’ambito della regione Campania.
pubblicata la preinformativa del bando di prossima emanazione
Leggi...