logo CSRComplemento di Sviluppo Rurale 2023-2027

SRG10 - Promozione dei prodotti di qualità

Invito a presentare interesse per la partecipazione a fiere di valore strategico all'interno del territorio UE

stand fieristico

Premessa

L’Assessorato Agricoltura della Regione Campania intende avviare l’intervento SRG 10, come definito nel proprio CSR, per la realizzazione di attività di informazione e promozione legate alla valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari di qualità realizzate da gruppi di produttori sul mercato della UE.

Le produzioni ammesse all’intervento sono quelle che aderiscono ai regimi di qualità istituiti a norma dei regolamenti unionali, a regimi di qualità nazionali, riconosciuti dalla UE, o a regimi facoltativi individuati dal PSP della PAC, nella sezione regionalizzata.

L’insieme delle produzioni regionali valorizzate attraverso tali denominazioni o sistemi di qualità rappresentano un patrimonio da consolidare e valorizzare su mercati sempre più attenti alla qualità del cibo, all’importanza dell’origine ed alla tradizionalità dei metodi di produzione, ragione per cui si reputa fondamentale promuovere la conoscenza di tali prodotti e delle loro caratteristiche qualitative nei confronti dei consumatori e degli operatori specializzati, con l’obiettivo di cogliere importanti opportunità commerciali.

Per sviluppare queste potenzialità, l’Assessorato ritiene opportuno indirizzare i produttori verso una pianificazione organica e pluriennale delle attività di informazione e promozione. L’obiettivo di tale manifestazione di interesse sarà anche quello di mettere in campo strategie articolate in relazione a possibili diversi gruppi target.

Il prossimo bando attuativo dell’intervento SRG 10 finanzierà progetti dedicati all’informazione e alla promozione relative ai prodotti di qualità sui mercati nazionali e dell’Unione Europea. In questo contesto, la partecipazione alle manifestazioni fieristiche che l’Assessorato ritiene strategiche può rappresentare l’elemento centrale di un più ampio programma di informazione e promozione.

Termini di scadenza

La manifestazione di interesse deve avvenire attraverso la compilazione e l’invio, esclusivamente via PEC della “Scheda di manifestazione di interesse” (allegata al decreto 634/2024), all’indirizzo uod.500720@pec.regione.campania.it. Per conoscenza la manifestazione di interesse andrà trasmessa anche al seguente indirizzo PEO: portale.agroalimenta@regione.campania.it.

La scheda dovrà essere accompagnata da copia di un documento di identità del proponente.

Il termine ultimo per l’invio della scheda è il 25 ottobre 2024, alle ore 22.00.

Documentazione Avviso ottobre 2024

DRD n. 634 del 09.10.2024 (pdf 927 Kb)

data di chiusura: 25 ottobre 2024 - ore 22.00