FEAMPA - Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura

FEAMPA - Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura (Programmazione 2021/2027)

Avviso per l'attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo

acquacoltura

Premessa

Il Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 prevede, nell’ambito della Priorità 3 - “Consentire la crescita di un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura” e del relativo Obiettivo Specifico 3.1 - “Contribuire a consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e a promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità di pesca e acquacoltura”, l’attivazione dello strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo (di seguito CLLD) previsto dagli artt. 31-34 del Reg. (UE) n. 2021/1060 e dagli artt. 29-30 del Reg. (UE) n.1139/2021.

Mediante il CLLD si intende sostenere le strategie di sviluppo locale attraverso la costituzione, il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale pubblico e privato, la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali.

Come nel periodo di programmazione 2014-2020, l’implementazione dell’OS 3.1 è affidata agli Organismi Intermedi che, pertanto, sono responsabili delle procedure di selezione CLLD per il proprio territorio di riferimento.

AVVISO

Con Decreto Dirigenziale n. 449 del 01 agosto 2023,  è stato  approvato l'Avviso pubblico per l’ammissione dei Territori e dei Gal Pesca alla selezione delle Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e per l’erogazione del sostegno preparatorio, con i seguenti allegati:

  • A) Modello di Domanda di partecipazione all’avviso per la selezione della Strategia di sviluppo locale;
  • B) Format per la presentazione della Strategia di sviluppo locale;
  • C) Manifestazione di interesse per il Sostegno preparatorio;
  • C1) Richiesta risorse finanziarie per il Sostegno preparatorio;
  • D) Criteri di Selezione CLLD;
  • E) Documento metodologico per l’applicazione dei criteri di selezione CLLD;
  • F) Informativa per il trattamento dei dati personali
  • RF) Metodologia di calcolo delle risorse finanziarie residue da assegnare a ciascun GAL Pesca
  • G) Schema di Convenzione tra gli OO.II. e i GAL Pesca

È previsto che la selezione avvenga in due fasi (paragrafi 4 e 6.1 dell'Avviso):

Fase I

La domanda dovrà essere inviata alla UOD 50 07 19 - Caccia, Pesca ed Acquacoltura entro le ore 16:00 del 31 agosto 2023 unicamente mediante PEC all’indirizzo pescacampania@pec.regione.campania.it

Fase II

I richiedenti che supereranno la fase di ricevibilità ed ammissibilità dei territori e dei GAL Pesca di cui alla Fase I saranno invitati a presentare la SSL e la domanda di pagamento per il rimborso delle spese sostenute per il sostegno preparatorio alla UOD 50 07 19 - Caccia, Pesca ed Acquacoltura entro le ore 16.00 del 30° giorno dall’avvenuta comunicazione di ammissione unicamente mediante PEC all’indirizzo pescacampania@pec.regione.campania.it.

Con Decreto n. 397 del 10 ottobre 2023 la scadenza per la presentazione della SSL e della domanda di pagamento per il rimborso delle spese sostenute per il sostegno preparatorio è prorogata alle ore 16:00 del 23 ottobre 2023.

Su questo sito sarà attivato uno specifico spazio FAQ in cui confluiranno tutte le risposte alle domande di chiarimento che potranno essere formulate esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo uod.500719@regione.campania.it