psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

logo del progetto

Progetto BOTANICALS
Capofila: Azienda Agricola D'Amore


Nola (NA)

www.progettobotanicals.it

Biofitosanitari OTtenuti mediante l’impiego di ANIdride CArbonica supercritica da officinaLi coltivate con Sistemi in aeroponica

Responsabile tecnico scientifico

Laura Siracusa (Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR)

Sintesi del progetto

L’obiettivo generale del progetto BOTANICALS vede la realizzazione e la sperimentazione in campo di biofitosanitari ottenuti da piante officinali opportunamente selezionate estratte con fluidi supercritici (SF). Le piante officinali oggetto della proposta verranno coltivate con tecnica aeroponica, tecnica che consentirà il miglioramento fisiologico (crescita, sviluppo, resa) e composizionale (contenuto in metaboliti bioattivi) delle specie selezionate. L’aeroponica è infatti una tecnica colturale che non necessita di terreno, né di substrati. Le sostanze nutritive vengono nebulizzate e somministrate direttamente all’apparato radicale delle piante. Le officinali così coltivate saranno sottoposte ad estrazione con fluidi supercritici per l’ottenimento di fitocomplessi con un potenziale effetto fitosanitario, oltre che diversamente costituiti in termini di composizione chimica. Questa tecnica innovativa fornisce un'estrazione efficace e rapida, richiede temperature moderate, elimina le fasi di pulizia ed evita l'uso di solventi organici dannosi per le specie di interesse e per l’ambiente. Inoltre, la CO2 è un solvente ideale per estrarre e isolare gli oli essenziali dalle piante, essendo non esplosivo, non tossico, prontamente disponibile e facilmente eliminabile dai prodotti estratti.

Gli estratti verranno esaustivamente caratterizzati e opportunamente nanoformulati con il fine di ottenere prototipi di fitofarmaci naturali con azione specifica, che saranno testati sia su colture orticole che floricole. Le proprietà lipolitiche dei fitoestratti, unite all’attività antibatterica e antivirale, enfatizzate dai metodi di coltivazione ed estrazione innovativi, consentiranno di ottenere prototipi di fitofarmaci naturali, in grado di avere attività insetticida, battericida e fungicida, prevenendo le colture dalle infezioni.

Partner del Progetto

  • Azienda Agricola D'Amore - capofila
  • Mater Soc. cons. a R.L. - ente di formazione
  • Azienda agricola green point di Granata Carmine - impresa agricola
  • Azienda agricola Miele Rosa - impresa agricola
  • Azienda agricola KM2PUNTOZERO di Varricchio Stefano - impresa agricola
  • Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche - ente di ricerca
  • Azienda Agricola Venanzio Bianca - impresa agricola
  • Azienda agricola Scorpio Angela - impresa agricola

Importo

300.000,00 €

News ed eventi

Avvisi pubblici

--