fattoriamogavero@pec.it
Responsabile tecnico scientifico
Antonio Di Francia
Sintesi del progetto
I residui della potatura e della spollonatura dell’olivo così come la sansa e le acque di vegetazione dalla produzione di olio sono sottoprodotti agroindustriali ricchi di molecole polifenoliche, steroli (campesterolo, β-sitosterolo, Δ-5-avenasterolo) e acidi grassi (principalmente oleico e linoleico). Se inseriti nelle razioni, questi sottoprodotti possono migliorare lo stato sanitario degli animali e modificare favorevolmente le caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche dei prodotti finali. Gli studi condotti sull’utilizzo dei sottoprodotti agroindustriali dell’olivicoltura nell’alimentazione dei ruminanti da latte e degli avicoli sono sporadici, hanno interessato quasi solo le sanse e non hanno preso in esame gli aspetti relativi al benessere animale, alle modalità di conservazione, e alla sostenibilità ambientale degli allevamenti. Allo stesso modo, non sono noti studi riguardanti l’utilizzo zootecnico delle acque di vegetazione ricche di estratti fenolici sebbene studi in vitro e su animali abbiano dimostrato che i polifenoli delle olive hanno potenti attività antiossidanti.
L’obiettivo del progetto, condotto in stretta connessione tra olivicoltori e aziende zootecniche, è la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli e industriali dell’olivo attraverso il loro utilizzo nell’alimentazione dei piccoli ruminanti da latte e delle galline ovaiole in una prospettiva di economia circolare e rifiuti zero.
I prodotti caseari e le uova prodotte utilizzando questi alimenti possono essere competitivi dal punto di vista economico, avranno un ridotto impatto ambientale rispetto all’alimentazione convenzionale, possono presentare una spiccata “valenza nutraceutica”, in quanto arricchiti in componenti bioattive funzionali. Quest’ultime molecole, inoltre, sono in grado esercitare un’azione favorevole sulla salute e sullo stato di benessere degli animali.
Il progetto si articola nei seguenti obiettivi specifici:
Partner del Progetto
--
chiuso 25 novembre 2024 - ore 12.00
chiuso 28 ottobre 2024 - ore 12.00