Forino (AV)
--
--
Responsabile tecnico scientifico
Antonio De Cristofaro
Sintesi del progetto
Il progetto - partendo dai risultati già ottenuti ed in via di ottenimento da altri PSR previamente finanziati dalla Regione Campania - ha l’obiettivo di sviluppare un sistema integrato per la gestione del castagneto che tenga in considerazione tutti i fattori strutturali che lo caratterizzano.
Grazie a quanto appreso con i precedenti progetti, si prevede di disegnare nuove metodiche colturali che prevedano:
Il conseguimento di tali obiettivi sarà possibile integrando le competenze dei diversi partner partecipanti al progetto. Attività centrale sarà la predisposizione di un Sistema di Supporto Decisionale (DSS) da mettere a disposizione dei castanicoltori che permetterà loro di intervenire quando necessario sia con i trattamenti fitosanitari, sia con eventuali irrigazioni e fertilizzazioni. La valutazione dei prodotti finali ottenuti con le nuove metodiche indicate dallo svolgimento del progetto sarà un altro elemento chiave. La qualità dei frutti ottenuti sarà infatti valutata sia in termini fitosanitari (presenza di marciumi e insetti infestanti), sia in termini nutrizionali verificando i valori nutraceutici e la eventuale presenza di contaminati xenobiotici (fitofarmaci) o microbici (micotossine).
Sarà questo uno strumento necessario ed indispensabile per poter traghettare la castanicoltura moderna verso la sostenibilità ambientale ed economica.
Partner del Progetto
Importo
290.002,00 €
incontro divulgativo: castagna 4.0 - tecnologie digitali ed innovazione al servizio della castanicoltura
Avviso pubblico per la selezione di un consulente esterno
chiuso 6 agosto 2024 - ore 21.00