
Fontanarosa (AV)
Responsabile tecnico scientifico
Leandro Pecchia - Prof. Ordinario di Ingegneria Biomedica
Sintesi del progetto
IAGAV ha l’obiettivo di sviluppare e validare una metodica innovativa di supporto alle decisioni per la gestione dell’azienda vitivinicola, trasferendo in campo agricolo metodiche e tecnologie bio-ingegneristiche il cui uso per la salute ed il benessere è consolidato. In particolare, il presente progetto svilupperà una metodica per il supporto alla decisione basata sull’acquisizione di dati reali e sulla migliore evidenza tecnico-scientifica, mediante tecniche di machine learning e intelligenza artificiale. Tale metodica, sarà poi trasferita in un software finalizzato al supporto alla decisione.
Il progetto ha come finalità quella trasferire in campo agricolo tecnologie abilitanti (e.g., Internet of Things, Artificial Intelligence, Big-Data) e metodiche (studi di coorte, studi randomizzati) per le quali sicurezza, efficacia ed efficienza sono state ampiamente dimostrate altri ambiti (e.g., salute e benessere). Il progetto combinerà gli ultimi ritrovati scientifici, con la plurisecolare esperienza vitivinicola del territorio Campano.
Il progetto dimostrerà che è possibile fornire all’imprenditore agricolo uno strumento scientifico per la gestione dell’azienda vitivinicola capace di fondere l’esperienza umana con la conoscenza acquisita sul campo anche in tempo reale, e che tale strumento migliora la produzione aziendale, riducendo al contempo l’impiego di risorse umane ed energetiche.
Partner del Progetto
Importo
298.928,52 €
Convegno finale
Avviso pubblico per la selezione di un esperto esterno
chiuso 25 luglio 2025 - ore 15.00