psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

banner del progetto

Progetto SALUS
Capofila: Società Agricola Fratelli Laezza


Acerra (NA)

--

--

Sostenibilità e valorizzazione degli scarti come ingredienti nutraceutici e salutistici per la filiera dell'asparago

Responsabile tecnico scientifico

Stefania De Pascale

Sintesi del progetto

L’agricoltura italiana oggi è radicalmente orientata verso un sistema circolare, solido e resiliente basato su processi produttivi per migliorare la sostenibilità delle attività agricole, garantendo al consumatore alti livelli di qualità, sicurezza alimentare, compatibilità ambientale e salutistico. L’agricoltura circolare è una possibile chiave di sviluppo che permette di ridurre gli sprechi, rispettare l’ambiente e di creare nuovo valore aggiunto alla filiera produttiva. Queste premesse, come già accaduto in tre precedenti progetti PSR Campania (2007-2013 e 2014-2020) che hanno valorizzato due importanti ortive quali il carciofo e il finocchio, sono l’obiettivo del progetto SALUS che intende valorizzare la filiera dell’asparago (Asparagus officinalis L.) con la diversificazione varietale, per migliorare la produttività delle aziende e l’implementazione di principi dell’economia circolare così che la biomassa di scarto si trasformi da rifiuto in una risorsa economica. In risposta alle richieste espresse dal mondo produttivo, saranno attivate linee di ricerca finalizzate:

  1. Al confronto di cultivar di asparago per la produzione di turioni verdi o viola;
  2. All’ottimizzazione delle tecniche agronomiche per il miglioramento quali-quantitativo della produzione e quindi degli scarti;
  3. All’analisi dei turioni per valutare il contenuto delle sostanze bioattive;
  4. All’estrazione dagli scarti di glucomannani e di altri componenti salutistici da usare come integratori, additivi alimentari o ingredienti nutraceutici per formulare e produrre alimenti e bevande funzionali così da creare un valore aggiunto per le aziende;
  5. All’introduzione di protocolli tecnici e modelli organizzativi aziendali e di filiera per favorire la circolarità dei processi.

Inoltre, l’eterogeneità della compagine proponente garantisce il trasferimento dei risultati e dell’innovazione ad Aziende agricole che si occupano di produzioni differenti o della semplice trasformazione di prodotti.

Partner del Progetto

  • Fratelli LAEZZA sas - capofila
  • LAEZZA Francesco - impresa agricola
  • Gli Orti del Mediterraneo - impresa agricola
  • Azienda agricola Fusco Antonio - impresa agricola
  • Adesso Silvana Rosaria - impresa di trasformazione
  • BAT Center - Ente di ricerca
  • Dipartimento di Farmacia UNINA - Ente di ricerca

Importo

€ 300.000,00