Descrizione del progetto
Scopo del progetto di cooperazione “Rural Food Revolution” non è il semplice valorizzare la dieta mediterranea e gli altri sistemi alimentari tipici come concetto generico, ma come patrimonio delle comunità che forniscono ad essi gli elementi per essere compresi, diffusi, studiati in tutte le loro componenti che risultano quanto mai legate indissolubilmente ai territori. Attraverso la “Rural Food Revolution” le aree rurali si presentano come luogo privilegiato da cui raccontare i loro “sistemi alimentari tipici” uscendo dal dogma dei soli valori nutrizionali per proporre un percorso cognitivo, una “dianoia”, in grado di far comprendere e valorizzare le componenti essenziali ed uniche di un patrimonio che appartiene alle comunità ed alla loro storia, su cui formulare un percorso tematico di integrazione tra le filiere del prodotto tipico, di quello artigianale, di quello dell’accoglienza, dell’ambiente e di quello culturale. Rilevamento e determinazione del sistema alimentare tipico del territorio e costruzione del brand “Prodotto/Territorio”; Integrazione tra le filiere eno-agroalimentare e turistico-ricettiva e generazione di reti tra gli attori del “Prodotto/Territorio”; Campagna di sensibilizzazione per la Rural Food Revolution; Creazione di una piattaforma smart intermediale; Creazione di un eventi promozionali (2 workshop; 2 show cooking (territoriali); 2 laboratori tematici; 3 spettacoli di arti varie; 2 momenti di storytelling; 2 inserti promozionali su stampa o TV regionale); Creazione di un Brand univoco e di una rete transnazionale; Attivazione di un HUB “Rural Food Revolution 360”; Road Show Promozionali.
Risultati attesi
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l’assioma “Prodotto/Territorio” attraverso la valorizzazione dei sistemi alimentari tipici delle aree rurali, da intendersi come modelli virtuosi e stili di vita generati da tradizione e processi di resilienza in grado di proporsi come leva di sviluppo sostenibile e nodo cruciale delle filiere eno-agroalimentare e turistica.
Risultati conseguiti
Gli obiettivi raggiunti sono stati i seguenti:
Info e documenti
19.3.1 - Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del gruppo di azione locale
Importo del progetto: € 550,000,00 escluse azioni locali
Contributo pubblico: € 550,000,00 escluse azioni locali