Descrizione del progetto
Il progetto mira a incentivare la nascita di nuove imprese in ambito extra agricolo al fine di sostenere l’incremento dei posti di lavoro ed il mantenimento di un tessuto sociale attivo in aree rurali altrimenti potenzialmente a rischio di abbandono. La tipologia di intervento 621 contribuisce a salvaguardare i livelli di reddito e di occupazione nel settore agricolo e nelle aree rurali ed a migliorare la qualità della vita attraverso la facilitazione all’accesso al mondo del lavoro con la creazione e lo sviluppo di piccole imprese operanti nell’extra agricolo. In tal senso gli output realizzati sono rappresentati da oltre 60 aziende finanziate per un importo totale erogato di circa due milioni e mezzo di euro investiti nel territorio di competenza del Gal Cilento.
Risultati attesi
Il progetto StartUp mira a incentivare la nascita di nuove imprese in ambito extra agricolo al fine di sostenere l’incremento dei posti di lavoro ed il mantenimento di un tessuto sociale attivo in aree rurali altrimenti potenzialmente a rischio di abbandono.
Risultati conseguiti
Sostegno alla nascita e all'avviamento di nuove imprese in ambito extra-agricolo multi settoriali che ha avuto come importanti ricadute sul territorio l’incremento dei posti di lavoro ed il miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale. A titolo esemplificativo la misura ha favorito lo sviluppo di attività imprenditoriali che offrono servizi utili alla comunità e ai turisti quali attività turistico-ricettive extra alberghiere, laboratori artigianali gastronomici e di prodotti locali, imprese di manutenzione del verde in versione eco-sostenibile, attività di promozione e assistenza turistica, attività per lo stoccaggio e la vendita e-commerce dei prodotti agricoli locali.
Info e documenti
Tipologia di Intervento 6.2.1 - Aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali
Importo del progetto: € 2.480.000,00
Contributo pubblico: € 2.480.000,00