psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

M19 - Buone pratiche Leader


banner del progetto
logo del GAL
GAL Colline Salernitane
Il cammino dei Picentini

Descrizione del progetto

Il Cammino dei Picentini, che è stato inserito nei Cammini d’Italia sin dal 2023 e nell’Atlante deiCammini Religiosi Italiani sin dal maggio del 2024, con il Decreto Dirigenziale n. 4 del 19 luglio 2024, è stato ufficialmente inserito anche nell’Atlante dei Cammini della Campania. Attraverso il "Cammino dei Picentini", il GAL Colline Salernitane vuole concretizzare un’offerta turistica integrata, di qualità, sostenibile e rigenerativa, che è in condizione di esprimere, finalmente, il potenziale turistico dei Picentini. Il Cammino attraversa i dieci comuni dell’area Leader picentini, incrociando anche il territorio di Pontecagnano Faiano, offrendo una combinazione unica di storia, cultura, arte, religiosità, natura, biodiversità, tradizioni e prodotti agroalimentari di qualità. Il Territorio dei Picentini è un angolo della Campania, posto a metà strada tra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana, a confine con la città di Salerno (a circa dieci chilometri dall’aeroporto Salerno Costa D’Amalfi). Il "Cammino dei Picentini", può e deve essere un supporto in più per il Territorio picentino e va visto come l’hub strategico per l'aggregazione e coesione tra i comuni del territorio, dove ciascuna comunità locale potrà esprimere le proprie potenzialità di offerta turistica territoriale. Il Cammino dei Picentini, dotato di un proprio logo registrato e che ha il suo portale (www.ilcamminodeipicentini.it), dove è possibile scoprire l’offerta turistica, rappresenta l’infrastruttura concreta e tangibile di un percorso georeferenziato, di circa 104 chilometri, che unisce l’intero Territorio e coniuga cultura, tradizione, storia, ambiente, natura religiosità e agroalimentare. Percorrendo il Cammino dei Picentini, i viandanti, i turisti dei cammini, gli escursionisti, che vogliono visitare il nostro Territorio, ne possono apprezzare la bellezza e la magia, in un contesto accogliente e sicuro, dove identità e civiltà sono il substrato per una esperienza unica e indimenticabile di turismo consapevole e rigenerativo. Il Cammino dei Picentini rappresenta uno degli asset su cui integrare le risorse finanziarie della SSL SRG06 del GAL Colline Salernitane, destinate alla valorizzazione del sistema agricolo ed agroalimentare locale ed alla offerta turistica integrata. Il Cammino dei Picentini è stato progettato e realizzato con le risorse umane e professionali sostenute dalla T.I. 19.4.1. integrate con apporti generosi di altre professionalità del Territorio, senza utilizzare nessuna risorsa finanziaria della programmazione 2014/2020-22 e transitoria.

Risultati attesi

Il Cammino attraversa i dieci comuni dell’area Leader picentini, incrociando anche il territorio di Pontecagnano Faiano, offrendo una combinazione unica di storia, cultura, arte, religiosità,natura, biodiversità, tradizioni e prodotti agroalimentari di qualità. Un traguardo raggiunto dal GAL Colline Salernitane grazie anche al supporto e alla collaborazione della Tecnostruttura interna, dei professionisti locali ed intellettuali del territorio.

Risultati conseguiti

Il Cammino dei Picentini, dotato di un proprio logo registrato e che ha il suo portale (www.ilcamminodeipicentini.it), dove è possibile scoprire l’offerta turistica, rappresenta l’infrastruttura concreta e tangibile di un percorso geo referenziato, di circa 104 chilometri, che unisce l’intero Territorio e coniuga: cultura, tradizione, storia, ambiente, natura religiosità e agroalimentare. Percorrendo il Cammino dei Picentini, i viandanti, i turisti dei cammini, gli escursionisti, che vogliono visitare il nostro Territorio, ne possono apprezzare la bellezza e la magia, in un contesto accogliente e sicuro, dove identità e civiltà sono il substrato per una esperienza unica e indimenticabile, di turismo consapevole e rigenerativo.

Info e documenti

Importo del progetto: in corso di definizione

Contributo pubblico: in corso di definizione

www.ilcamminodeipicentini.it

logo del progetto
Card image
Card image