Descrizione del progetto
L’Azienda agricola “Redonda” di Antonella Sica è una delle sedici aziende agricole che grazie al Progetto Integrato Giovani T.I. 6.1.1. e 4.1.2. (PIG), ha beneficiato dei contributi del PSR Regione Campania gestiti dal GAL Colline Salernitane. L’Azienda agricola “Redonda”, articolata su più superfici nel comune di Giffoni Valle Piana, ha sede alla frazione Vassi dello stesso comune. L’azienda, a seguito dell’importante “spinta” e del sostegno finanziario erogato con il PIG, ha dato vita ad un forte progetto di riqualificazione e di innovazione aziendale, sia in termini di meccanizzazione che di innovazione tecnologica e imprenditoriale, ed una diversificazione delle produzioni aziendali concentrandosi, in particolare, sulla produzione corilicola della Nocciola di Giffoni IGP, olivicola della DOP Colline Salernitane e vitivinicola. L’elemento di innovazione, che ci consente di citarla tra i tanti casi di successo sostenute dal GAL, è rappresentato dalla scelta aziendale di operare anche la lavorazione post raccolta, il confezionamento e la vendita diretta, sia aziendale che con un punto vendita al capoluogo Mercato di Giffoni Valle Piana delle produzioni aziendali; rafforzando così l’offerta territoriale di produzioni di qualità in una logica di filiera corta con i consumatori finali e, contestualmente, generando anche una ricaduta positiva sull’offerta turistica rurale.
Risultati attesi
L’Azienda agricola “Redonda” dell’imprenditrice Antonella Sica ha dato vita ad un forte progetto di riqualificazione e di innovazione aziendale, sia in termini di meccanizzazione che di innovazione tecnologica e imprenditoriale, ed una diversificazione delle produzioni aziendali concentrandosi, in particolare, sulla produzione corilicola della Nocciola diGiffoni IGP, olivicola della DOP Colline Salernitane e vitivinicola. L’elemento di innovazione, che ci consente di citarla tra i tanti casi di successo sostenute dal GAL, è rappresentato dalla scelta aziendale di operare anche la lavorazione post raccolta, il confezionamento e la vendita diretta, sia aziendale che con un punto vendita al capoluogo Mercato di Giffoni Valle Piana delle produzioni aziendali; rafforzando così l’offerta territoriale diproduzioni di qualità in una logica di filiera corta con i consumatori finali e, contestualmente, generando anche una ricaduta positiva sull’offerta turistica rurale.
Risultati conseguiti
L’elemento di innovazione, che ci consente di citarla tra i tanti casi di successo sostenute dal GAL, è rappresentato dalla scelta aziendale di operare anche la lavorazione post raccolta, il confezionamento e la vendita diretta, sia aziendale che con un punto vendita al capoluogo Mercato di Giffoni Valle Piana delle produzioni aziendali; rafforzando così l’offerta territoriale di produzioni di qualità in una logica di filiera corta con i consumatori finali e, contestualmente, generando anche una ricaduta positiva sull’offerta turistica rurale.
Info e documenti
PSR 6.1.1 - 4.1.2 - PROGETTO INTEGRATO GIOVANI
Importo del progetto: € 186.274,71
Contributo pubblico: € 130.262,89