Descrizione del progetto
Progetto “Smart Village”, per la creazione e sperimentazione di una piattaforma ibrida (luogofisico e online) sul modello “Living Labs” dove implementare la metodologia innovativa di incrocio domanda-offerta di lavoro. Imprese ed Enti, con il desiderio di innovare le proprie imprese e/o di affrontare criticità che tendono a renderle non più competitive, nonchè i territori, lanciano sfide aziendali (challenge) rivolte a giovani/innovatori. Giovani che desiderano rimanere o tornare a vivere nelle loro zone di origine. Quindi l’obiettivo è stimolare e far emergere passioni, talenti e competenze e rafforzarle con percorsi personalizzati formativo-consulenziali. Giovani che desiderano acquisire nuovecompetenze. La piattaforma per l’occupabilità giovanile e l’integrazione sociale e economica vuole implementare una sorta di «catalogo di soluzioni innovative e previamente validate» per le aziende / Enti in risposta ai challenge: Giovani che desiderano avviare un'impresa. Quindi, anche come già pianificato nella programmazione RSG 06, si intende favorire, in sinergia con altre operazioni delle SSL, lato imprese, lo sviluppo di leve competitive ad elevato valore aggiunto, anche tramite il trasferimento tecnologico e di know how, stimolando investimenti nel settore: Giovani laureati che cercano opportunità di lavoro coerenti con il loro percorso di studio e le loro competenze. Non tralasciando l’azione di scouting supportando processi di scoperta imprenditoriale nonché di ideazione e creazione di nuove imprese: Giovani che cercano opportunità di lavoro stabili e ben remunerate. Potenziali e principali Partner: Comuni, Centrali cooperative, Organizzazioni di categoria agricole; Professionisti; Università, Istituto di credito Cooperativo locale; Società di servizi alle imprese; Istituti secondari di secondo grado; Centri di ricerca; CCIAA competente. Il progetto di Smart Village, piattaforma per l’occupabilità giovanile e l’inclusione sociale ed economica, è stato realizzato con le risorse umane e professionali sostenute dalla T.I. 19.4.1., senza utilizzare nessuna risorsa finanziaria della programmazione 2014/2020-22 e transitoria. Inserimento nelle SSL dei GAL La piattaforma rappresenta uno degli interventi innovativi della SSL SRG06 del GAL Colline Salernitane. Infatti il GAL Colline Salernitane ha previsto due interventi pilota, complementari alle azioni di supporto degli investimenti, per lo sviluppo di idee progettuali e imprenditoriali / inserimento lavorativo tramite Challenge lanciate dagli operatori delle filiere agro-forestali, agroalimentare e turistica nell’ambito della propria proposta di SSL, ovvero dei due Progetti Complessi diComunità su cui poggia la SSL SRG06.
Risultati attesi
La piattaforma per l’occupabilità giovanile e l’integrazione sociale e economica vuole implementare una sorta di «catalogo di soluzioni innovative e previamente validate» per leaziende / Enti in risposta ai challenge: Giovani che desiderano avviare un'impresa. Quindi, anche come già pianificato nella programmazione RSG 06, si intende favorire, in sinergia con altre operazioni delle SSL, lato imprese, lo sviluppo di leve competitive ad elevato valore aggiunto, anche tramite il trasferimento tecnologico e di know how, stimolandoinvestimenti nel settore: Giovani laureati che cercano opportunità di lavoro coerenti con il loro percorso di studio e le loro competenze. Non tralasciando l’azione di scouting supportando processi di scoperta imprenditoriale nonché di ideazione e creazione di nuove imprese: Giovani che cercano opportunità di lavoro stabili eben remunerate. Potenziali e principali Partner: Comuni, Centrali cooperative, Organizzazioni di categoria agricole; Professionisti; Università, Istituto di credito Cooperativo locale; Società di servizi alle imprese; Istituti secondari di secondo grado; Centri di ricerca; CCIAA competente. Il progetto di Smart Village, piattaforma per l’occupabilità giovanile e l’inclusione sociale ed economica, è stato realizzato con le risorse umane e professionali sostenute dalla T.I. 19.4.1., senza utilizzare nessuna risorsa finanziaria della programmazione 2014/2020-22 e transitoria.
Risultati conseguiti
La piattaforma per l’occupabilità giovanile e l’integrazione sociale e economica vuole implementare una sorta di «catalogo di soluzioni innovative e previamente validate» per le aziende / Enti in risposta ai challenge: Giovani che desiderano avviare un'impresa. Quindi, anche come già pianificato nella programmazione RSG 06, si intende favorire, in sinergia con altre operazioni delle SSL, lato imprese, lo sviluppo di leve competitive ad elevato valore aggiunto, anche tramite il trasferimento tecnologico e di know how, stimolando investimenti nel settore: Giovani laureati che cercano opportunità di lavoro coerenti con il loro percorso di studio e le loro competenze. Non tralasciando l’azione di scouting supportando processi di scoperta imprenditoriale nonché di ideazione e creazione di nuove imprese: Giovani che cercano opportunità di lavoro stabili e ben remunerate. Potenziali e principali Partner: Comuni, Centrali cooperative, Organizzazioni di categoria agricole; Professionisti; Università, Istituto di credito Cooperativo locale; Società di servizi alle imprese; Istituti secondari di secondo grado; Centri di ricerca; CCIAA competente. Il progetto di Smart Village, piattaforma per l’occupabilità giovanile e l’inclusione sociale ed economica, è stato realizzato con le risorse umane e professionali sostenute dalla T.I. 19.4.1., senza utilizzare nessuna risorsa finanziaria della programmazione 2014/2020-22 e transitoria.
Info e documenti
Importo del progetto: in corso di definizione
Contributo pubblico: in corso di definizione