Descrizione del progetto
Il progetto prevede l'apertura di un "Birrificio Artigianale": un laboratorio per la produzione e la vendita di birra artigianale confezionata in bottiglie di vetro e fusti e con una "tap room": sala aperta al pubblico, con un impianto di birra alla spina per la mescita diretta. Il birrificio si localizza nel centro storico del comune di Cairano (AV), piccolo comune irpino di 280 abitanti interessato da evidenti fenomeni di spopolamento (-16% nell'ultimo decennio), ma che, favorito dalla posizione panoramica sulla Valle del Ofanto, dalla particolare struttura architettonica e dal crescente sviluppo di iniziative culturali, ha visto crescere, negli ultimi anni, il numero di visitatori e turisti. I promotori dell'iniziativa sono i due soci della SKAPTE HANDCRAFT BEER s.r.l.s. inoccupati e residenti in Irpinia con competenze nel campo della produzione della birra e del marketing. L'attività è stata avviata nel mese di febbraio dell'anno 2022 e attualmente produce dieci birre tutte con forti richiami (denominazioni e ingredienti utilizzati) al territorio; alla linea di prodotti base, nel corso dell'anno, si aggiungono e si alternano delle versioni speciali, delle one shot o delle stagionali. La commercializzazione del prodotto è realizzata direttamente dalla organizzazione aziendale. Il mercato di riferimento attualmente è rappresentato, localmente, dalla provincia di Avellino ed in ambito nazionale l'azienda è presente nelle principali città. La clientela è prevalentemente costituita dal dettaglio dal canale HORECA. Significativa è la quota della vendita alla mescita ed in crescita la vendita on line.
Risultati attesi
Avvio dell'attività di produzione e commercializzazione di birra con una forte connotazione territoriale, sostenibilità economica e finanziaria del progetto, inserimento continuativo nella struttura aziendale dei soci proponenti.
Risultati conseguiti
L'azienda ha raggiunto gli obiettivi produttivi, economici e occupazionali previsti; in particolare due soci Francescantonio Colicchio, responsabile della produzione, e Francesco Cataldo, responsabile marketing e commercializzazione, sono stabilmente inseriti nella struttura aziendale.
Info e documenti