Descrizione del progetto
Il progetto ha permesso di effettuare studi approfonditi sulle ricchezze vegetali del nostro territorio, sia a livello spontaneo che come scarto da aziende agro-alimentari. Lavandula si trova in un territorio ricco di specie officinali spontanee e di aziende agroalimentari di eccellenza e questo rappresenta una solida base di partenza non solo per il loro studio ma anche per il loro utilizzo. Nello specifico il progetto ha permesso di valorizzare le risorse ambientali e naturali del territorio, conoscere aziende potenzialmente interessate a valorizzare i loro scarti uniformandosi così agli attuali processi di economia circolare, eseguire ricerca scientifica sul territorio affiancata a progetti di formazione con tirocini e stage. Il progetto è stato sviluppato in diverse fasi:
Azioni successive:
Durante lo svolgimento delle fasi A e B si è partecipato ad incontri, convegni e tavole rotonde che hanno permesso di avvicinare altri partner per ampliare il bacino di vendita ed attirare altri potenziali persone/aziende interessate ad effettuare studi di ricerca sui loro prodotti di base (vegetali o scarti). I punti focali che si sono manifestati come punti di forza sono stati:
Risultati attesi
Avvio di laboratorio di ricerca e sviluppo di cosmetici naturali, con prodotti altamente funzionali erealizzati nel rispetto dell’ambiente e in armonia con le ricchezze e le bellezze del territorio. Altri risultati di progetto saranno:
Risultati conseguiti
Creazione di una realtà imprenditoriale, con conseguente occupazione di personale giovane equalificato, che contribuisce ad evitare la migrazione verso altri luoghi, per finalità lavorative, delle risorse locali. In sintesi siamo di fronte ad un laboratorio avviato che si contraddistingue per: innovazione,ecosostenibilità, filiera corta e valorizzazione del territorio.