Descrizione del progetto
Pazza Gioia è uno spazio creativo e di intrattenimento rivolto ad un’utenza che va dai 3 ai 14 anni, sorto nel borgo antico di Quaglietta, nel comune di Calabritto. Pazza Gioia si contraddistingue per un’offerta formativa ed educativa in luogo sicuro e confortevole, dove imparare divertendosi, con grande attenzione ai valori del rispetto per sé eper gli altri, della natura, delle inclinazioni ed attitudini personali. Obiettivo di Pazza Gioia è quello di dare ai suoi utenti la possibilità di scoprire, ampliare, coltivare i propri talenti, fare conoscenza attiva del mondo che li circonda, sperimentare ed affinare le proprie capacità di socializzazione, negoziazione e conoscenza di se e degli altri. Servizi proposti:
Risultati attesi
Avviare un’attività di servizi alla persona in un’area rurale interna come quella di Calabritto, nel tentativo di rafforzare il tessuto economico e produttivo locale, migliorare la qualità della vita e favorire lo sviluppo di condizioni che incentivino la permanenza in queste aree, a fronte del dilagante trend di spopolamento ed abbandono giovanile, dovuto anche e soprattutto alla mancanza di servizi ed infrastrutture, in ambito sociale, culturale, ecc. Si è scelto di portare avanti un’iniziativa indirizzata ai più piccoli, ad una fascia d’età che va dai 3 ai 14 anni, nella consapevolezza che i bambini di oggi saranno gli uomini di domani, e se si vuole contribuire al benessere della società del futuro bisogna intervenire per formare eprendersi cura, oggi, delle sue basi.
Risultati conseguiti
Ampliamento dell'offerta dei servizi di base, ma essenziali, alla vitalità ed alla crescita del territorio, attraverso l'avvenuta realizzazione di uno spazio ludico-ricreativo con annesse funzioni formative e di apprendimento, a servizio delle famiglie e dei giovani fruitori. Creazione di una realtà imprenditoriale, con conseguente occupazione di personale giovane e qualificato, che contribuisce ad evitare la migrazione verso altri luoghi, per finalità lavorative, delle risorse locali.