psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

M19 - Buone pratiche Leader


banner del progetto
logo del GAL
GAL Terra Protetta
Cetara: Contadini e Pescatori

Descrizione del progetto

Il progetto è improntato alla realizzazione di un turismo esperienziale che a Cetara esiste già in maniera spontanea e non strutturata. Obiettivo principale è valorizzare l’offerta, quindi puntare ad uno sviluppo economico del territorio. Cetara con questo progetto intende mettere in rete il territorio con il suo Genius Loci esclusivo: ‘distinguersi per non estinguersi’! Le Story living Experience che saranno create faranno la differenza nel mercato di appartenenza. Il turismo esperienziale professionale, infatti, è fatto da ‘Storie da vivere insieme’ nelle quali il turista è chiamato a vivere in prima persona una trama, ad interpretare un ruolo da protagonista, all’interno di un intreccio narrativo dove il territorio diventa palcoscenico e gli avventori gli attori protagonisti di un’esperienza unica. Cetara è una meta rimasta ancora autentica e genuina che ci riporta alla Costiera amalfitana di una volta, una destinazione ideale per il turista ‘slow’, nazionale e internazionale, attento ai temi ecologici e alla sostenibilità, che rifugge dal turismo di massa. Desideroso di immergersi con le persone del posto nei terrazzamenti con i superbi limoneti, nella pesca delle alici e del tonno come una volta. Degustando l’enogastronomia, unica al mondo, della colatura di alici che prende origini da una storia antica di cui Cetara porta ancora nei suoi spazi testimonianze di cultura e tradizioni.

Risultati attesi

Aggregare operatori appartenenti a diverse filiere produttive; Generare senso di appartenenza e una visione condivisa del territorio; Adeguare e standardizzare la qualità dei servizi; Generare reddito integrativo per gli operatori del settore primario coinvolti.

Risultati conseguiti

Diversi sono stati i risultati conseguiti attraverso l’attuazione del progetto. È stata realizzata un'offerta integrata di turismo rurale, su base locale, attraverso la realizzazione di una rete costituita da strutture e servizi, che hanno dato vita ad un prodotto Turistico esperienziale del tutto innovativo. "Cetara Contadini Pescatori", attraverso il metodo “Storyliving” ha coinvolto i principali operatori turistici del territorio - ristoranti, alberghi, agriturismi e agenzie di viaggio – i quali hanno creato una rete che rappresenta molto di più di una semplice aggregazione. Cetara Contadini Pescatori è il risultato di un lavoro sulla storia e sul “genius loci”, che ha dato vita ad un marchio di qualità con pacchetti esperienziali e narrativi unici, in cui il turista è protagonista di esperienze autentiche ed irripetibili. Inoltre “Cetara Contadini Pescatori” ha fatto emergere la parte montana del territorio con i suoi terrazzamenti, cuore pulsante che produce, rappresentando dei punti di forza per l’intero progetto.

Info e documenti

Importo del progetto: € 93.426,00

Contributo pubblico: € 65.398,20

cetaracontadinipescatori.com

logo del progetto
Card image
Card image
Card image