psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

M19 - Buone pratiche Leader


banner del progetto
logo del GAL
GAL Terra Protetta
Realizzazione ex novo di un info-point nella frazione San Lazzaro - Agerola

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un padiglione da adibire a info-point di circa mq 30, con funzione di centro di informazione turistica, in modo da poter gestire ed accogliere in maniera appropriata il flusso di persone che visitano ogni anno la cittadina montana che si affaccia sulla Costiera Amalfitana. Il nuovo Info-point è posizionato in Piazza Generale Avitabile, tra il campanile ed il fianco longitudinale della chiesa della SS. Annunziata. La forma trapezoidale del padiglione trae origine sia dal fianco longitudinale della SS. Annunziata, che dall’apertura dell apiazza verso via Miramare, generando una sagoma che si contrappone alle linee regolari del complesso ecclesiastico. Si è optato per l’utilizzo di materiali che dessero leggerezza e trasparenza al modello, semplificando al massimo gli elementi costruttivi in gioco. Le grandi vetrate sui due prospetti principali sottolineano al meglio il concetto sopra descritto, proiettandolo lo sguardo dell’osservatore immediatamente all’interno del padiglione ed annullando completamente ogni sorta di barriera visiva, quasi come se lo spazio antecedente all’info-point potesse penetrare nello stesso, creando una continuità tra interno ed esterno di quasi totale fusione. Il padiglione è arricchito al suo interno da una stampa di grandi dimensioni del belvedere di Agerola, giocando con un contrasto di colori in modo da far risaltare al massimo l’elemento predominante del luogo. Altro tocco di colore è dato dal blocco servizio del personale, una forma circolare libera, rivestita di immagini di maioliche per l’intera superficie che va dall’azzurro marino al celeste fino al bianco, richiamando la famosissima tradizione sorrentina. Gli unici elementi d’arredo che completano il padiglione sono un banco informazioni, progettato per due operatori di colore bianco e forma sinusoidale, con le relative sedute e attrezzature utili per la funzionalità della struttura.

Risultati attesi

Arricchire l'esperienza turistica locale ed offrire servizi utili anche alla comunità residente. L'Info Point è utilizzato non solo come luogo in cui ottenere informazioni dettagliate sulle iniziative dell'amministrazione comunale, ma anche come punto di assistenza per l'utilizzo dei servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione. Questa doppia funzione mira a favorire una maggiore partecipazione dei cittadini alle dinamiche della comunità, rendendo più accessibili le risorse amministrative.

Risultati conseguiti

Per i visitatori questo sportello si è trasformato in uno strumento prezioso per orientarsi nella città, offrendo non solo informazioni pratiche ma anche la possibilità di immergersi nelle storie e nelle tradizioni che rendono Agerola un luogo incantevole e unico nel suo genere. Con le sue decorazioni accattivanti e la posizione centrale in piazza Gennaro Avitabile, l'InfoPoint svolge un ruolo cruciale nel valorizzare ulteriormente le bellezze di Agerola. L’apertura di questo nuovo sportello ha rappresentato un passo significativo verso la creazione di una comunità più informata, interconnessa e accogliente, promuovendo lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle risorse locali.

Info e documenti

Importo del progetto: € 142.187,40

Contributo pubblico: € 142.187,40

www.comune.agerola.na.it

Card image
Card image