psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

M19 - Buone pratiche Leader


banner del progetto
logo del GAL
GAL Terra è Vita
AGRIROBOT

Descrizione del progetto

AGRIROBOT permette una raccolta mirata, riducendo al minimo gli sprechi di tempo e manodopera, eottimizzando la qualità dei frutti raccolti. Grazie all’utilizzo di prodotti meno tossici e senza la necessità di accelerare i tempi, rende l’agricoltura più etica e sostenibile. Crea posti di lavoro più qualificati e remunerati, contribuendo all’abolizione dello sfruttamento della forza-lavoro. È legata al territorio, avvicinando tantissimi ragazzi al mondo della robotica grazie alle collaborazioni con Istituti Tecnici e Università.

Risultati attesi

Contrariamente a quanto si possa pensare, nei percorsi di automazione industriali non sono mai le macchine ad essere al centro. La robotica, al contrario, è importante proprio per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori e per aiutarli nelle attività manifatturiere di precisione a basso valore aggiunto e alienanti. Contestualmente, si danno opportunità di lavoro più fruttuose e produttive, per raggiungere il progresso industriale, già presente in tutti i principali settori industriali, ma ancora troppo assente nel campo dell’agricoltura.

Risultati conseguiti

Robotica Collaborativa Sicura: 1) i nuovi cobot sono progettati per lavorare in stretta collaborazione con gli esseri umani in ambienti condivisi, utilizzando sensori avanzati e algoritmi di sicurezza per garantire che le interazioni siano sicure e prive di rischi per gli operatori umani. 2. Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico: i robot collaborativi sono sempre più dotati di capacità di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, che consentono loro di adattarsi in tempo reale alle mutevoli condizioni dell'ambiente e di apprendere dai dati e dall'esperienza. 3. Robotica Sensibile al Contesto: I nuovi robot sono in grado di comprendere il contesto in cui operano, utilizzando informazioni provenienti da sensori ambientali, dati di posizione e altre fonti per adattare il loro comportamento e interagire in modo più efficace con gli esseri umani e conaltri agenti robotici.

Info e documenti

Importo del progetto: € 118.996,00

Contributo pubblico: € 118.996,00

www.agrirobot.it

Card image
Card image