psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

M19 - Buone pratiche Leader


banner del progetto
logo del GAL
GAL Terra è Vita
Adeguamento e ammodernamento dell'edificio ex casa cantoniera

Descrizione del progetto

L’Amministrazione Comunale ha avviato da diversi anni un’attività programmatoria di eventi, manifestazioni, mostre e convegnistica tesa alla valorizzazione del patrimonio culturale,paesaggistico, naturalistico e architettonico del territorio. L’idea progettuale è quella di costituire un luogo fisico che possa accogliere le funzioni legate all’accoglienza, all’informazione e alla valorizzazione del territorio. La sede prescelta è stata individuata nell’edificio ex Casa Cantoniera ubicato lungo la vecchia S.S. 88, collegamento trale città rappresentative del dominio longobardo di Salerno e Benevento. L’edificio individuato gode di una posizione centrale rispetto al territorio Comunale e sebbene prossimo alle principali linee di collegamento con il territorio extra-comunale, che lo rende facilmente raggiungibile, è ubicato nella zona periferica prossima al centro urbano in un contesto poco caratterizzato da presenza di edificazione intensiva, che consente pertanto una buona godibilità degli spazi per le funzioni per cui si è ipotizzato di destinarlo.

Risultati attesi

L’immobile interessato dall’intervento era destinato a casa cantoniera degli addetti alla manutenzione della Strada Statale n. 88 (ora S.R. ex SS. 88) ma da molti anni è stata abbandonata e versa in uno stato precario di manutenzione; l’incuria ed il tempo hannodeterminato seri problemi all’immobile, con infiltrazioni dalla copertura, impianti obsoleti, intonaci in parte crollati, ecc. Il fabbricato si sviluppa su un piano terra ed un superiore piano primo, con duplice ingresso dal Corso Garibaldi attraverso due distinti cancelli in ferro di ingresso.

Risultati conseguiti

Le lavorazioni realizzate hanno permesso il completo ammodernamento dell’immobile, in modo da consentirne l’uso per attività turistiche e ricreative su piccola scala, come era previsto dal bando GAL. Attualmente è sede di diverse associazione culturali del territorio tra cui l'Università della Terza età.

Info e documenti

Importo del progetto: € 199.560,80

Contributo pubblico: € 199.560,80

Card image
Card image

foto da: www.irno24.it