Descrizione del progetto
Il neo imprenditore propone l’avvio di un laboratorio artigianale per la fabbricazione di manufatti in paglia e fibre vegetali con contestuale attività di commercio in situ ed on line. Nel dettaglio l’imprenditore intende specializzarsi nella produzione di manufatti in fibre vegetali di varie specie erbacee (Es. foraggere, cerealicole e canapa) le quali, attraverso un moderno processo di stabilizzazione, daranno origine ad un materiale leggero, durevole ed ignifugo adatto alla realizzazione di arnie per l’allevamento di api ed oggetti di arredamento (casse contenitrici, tavolini sedie, complementi d’arredo ecc.).
Risultati attesi
Il punto di forza dell’attività imprenditoriale da intraprendere è da individuarsi nell’innovazione di processo applicata per la produzione dei manufatti in paglia e fibre vegetali che si intendono mettere in commercio. Il target di riferimento della nuova impresa per ciò che riguarda la realizzazione e commercializzazione delle arnie sarà quello, nella fase di startup, della provincia di Salerno dove si contano circa 422 aziende apistiche di cui 26 presenti nella Valle dell’Irno. Di conseguenza viste le caratteristiche tecniche innovative dei manufatti realizzati l’imprenditore potrà estendere il proprio bacino d’utenza all’intero territorio regionale e nazionale. Nel progetto di creazione e di sviluppo di ogni azienda, riveste carattere di particolare importanza la pianificazione e la realizzazione di un piano strategico di marketing (social mediamarketing), pertanto, la creazione di una piattaforma di e-commerce può considerarsi come un trampolino di lancio per avviare l’attività. Questa piattaforma permetterà all’azienda di estendere l’area di mercato a livelli nazionali e internazionali, senza limitarsi al mercato locale sia perquanto riguarda le arnie che per i complementi di arredo che si intendono realizzare.
Risultati conseguiti
L’idea progettuale proposta dal neo imprenditore ha rappresentato la risposta consapevole al fenomeno dell’abbandono e del conseguente degrado dei centri cittadini del territorio della Valle dell’Irno. Il punto di forza dell’attività è da individuarsi nell’impiego di materie prime agricole-forestali quali le fibre vegetali come paglia e canapa rappresenta da una parte una reale opportunità per leaziende agricole presenti sul territorio e da dall’altra un lodevole approccio al concetto di economia circolare poiché i prodotti realizzati dal neo imprenditore sarebbero di fatto riciclabili o compostabili al 100%. Inoltre, attraverso una specifica piattaforma informatica aziendale è possibile commercializzare i prodotti, rappresentando un’importante opportunità per l’impresa di consolidare il proprio business, per farsi conoscere ed attirare nuova clientela.
Info e documenti
Importo del progetto: € 40.000,00
Contributo pubblico: € 40.000,00