Descrizione del progetto
Il progetto prevede la fornitura e la concessione da parte del GAL Vallo di Diano di serre didattiche in policarbonato e relativi accessori (cassettoni per la coltivazione e terriccio) agli istituti scolastici del Vallo di Diano che ne facciano richiesta, affinché se ne servano gratuitamente per l’uso e la durata concordati e nel rispetto delle finalità contemplate, queste ultime individuate nella sensibilizzazione degli alunni verso i principi della sostenibilità dell’agricoltura, del rispetto dell’ambiente, la tutela della biodiversità, l’educazione alimentare, la conoscenza del territorio attraverso le colture rappresentative, nonché il rispetto del cibo e la riduzione degli sprechi alimentari. Output realizzati: 3 serre didattiche installatenegli istituti dell'area de vallo di Diano.
Risultati attesi
Il progetto di realizzazione delle serre didattiche è stato realizzato con l’obiettivo di fornire alle scuole primarie del territorio uno strumento utile volto a sensibilizzare gli alunni e le alunne in età scolare al rispetto dell’ambiente e alla tutela della biodiversità, a promuovere la conoscenza del territorio attraverso le colture più rappresentative, a favorire l’educazione alimentare, nonché l’attenzione al rispetto del cibo e alla riduzione degli sprechi alimentari.
Risultati conseguiti
Ad oggi, sono state consegnate 3 serre didattiche agli Istituti Omnicomprensivi Statali di Padula, di Montesano S.M. e di Polla. Sin dal momento dell’installazione delle serre, gli alunni dei due istituti hanno mostrato grande entusiasmo ed interesse nell’approcciarsi alle stesse, nel conoscere e riconoscere gli ortaggi che essi stessi hanno iniziato a coltivare e che ora, a distanza di qualche mese, hanno potuto consumare presso le proprie mense scolastiche. È con queste modalità che il GAL Vallo di Diano intende perseguire gli obiettivi contemplati all’interno del progetto, dapprima stimolando negli alunni una più sensibile attenzione verso l’ambiente e verso il cibo, e poi sfruttando il refettorio scolastico, che non è un semplice spazio di consumo del pasto, ma è un luogo educativo di fondamentale importanza per imparare a relazionarsi al cibo, e per promuovere salute e benessere sin dalla giovane età.
Info e documenti
Importo del progetto: € 9.700,00
Contributo pubblico: € 9.700,00