Il miele è un alimento dalle origini remote, già noto agli antichi egizi per le sue proprietà antisettiche ed espressione stessa, nella tradizione comune, di purezza e genuinità, anche grazie al suo aspetto limpido e trasparente. Usato come dolcificante, al posto dello zucchero di canna prima e di barbabietola dopo, è tuttora il principale ingrediente di moltissime preparazioni casalinghe ed artigianali, soprattutto dolciarie. Rispetto allo zucchero comune è più digeribile e apporta vitamine e sali minerali in quantità rilevanti.
Le caratteristiche organolettiche, il profumo e il sapore derivano, con risultati spesso molto particolari, dalla pianta frequentata dalle api e quindi dal tipo di polline utilizzato per produrlo. Ancora oggi le caratteristiche nutrizionali e terapeutiche sono solo parzialmente conosciute.
Si precisa che le schede qui di seguito riportate hanno un carattere puramente descrittivo-divulgativo. Per gli aspetti tecnico-normativi si rimanda alle schede inviate al Ministero per le Politiche Agricole, che, se necessario, possono essere richieste a mezzo mail a uod.500720@regione.campania.it.