Comuni di Melito Irpino, Bonito, Mirabella Eclano, Grottaminarda, in provincia di Avellino.
Piatto di pasta fatta a mano caratterizzata da una consistenza piuttosto callosa ed un colore tendente al grigio, dovuto soprattutto alla farina di grano Senatore Cappelli con cui viene realizzata. Il condimento fa di questa pietanza una specialità unica, preparato con un sugo di pomodoro il cui ingrediente principale è il pulieio (o puleggio), una varietà di menta selvatica molto diffusa nell’alta Irpinia. Questa erba presenta delle foglioline verdi molto piccole e vellutate che conferisce al sugo un aroma particolarmente gradevole e delicato ed un caratteristico odore intenso e profumato.
Per la realizzazione della pasta fresca, si utilizza una spianatoia di legno. Per la preparazione viene disposto il quantitativo necessario di farina al centro del “tompagno”. Viene formato un cratere al centro del quale vi si versano l’acqua ed il sale per ottenere l’impasto. Gli ingredienti vengono amalgamati con le mani per circa tre quarti d’ora fino ad ottenere un panetto di consistenza omogenea. Viene impiegato un canovaccio di cotone in cui il panetto viene avvolto e lasciato riposare. Per evitare che l’impasto aderisca alla spianatoia, vi stende un velo di farina. Per ottenere la forma tipica del cicatiello, il panetto viene suddiviso in piccole porzioni che vengono allungate con le mani per formare dei cordoncini. A questo punto il cordoncino viene tagliato con un coltello a piccoli pezzi che, infine, vengono “cavati” con indice e medio per ottenere la forma tipica del cicatiello.__ Per la preparazione a base di pulieio, dopo aver accuratamente lavato e asciugato le foglioline, si fa una cernita delle cime migliori. All’interno di un mortaio in pietra, il pulieio viene pestato insieme agli spicchi di aglio. Il pesto così ottenuto viene messo a soffriggere in padella con olio extravergine di oliva e, dopo qualche minuto di cottura, vi si aggiunge la salsa ottenuta con i pomodorini. A cottura ultimata, dopo circa 15 minuti, vi si aggiunge una manciata di sale cosicchè il sugo sarà pronto per condire i cicatielli.
I Cicatielli con il pulieio sono un piatto tipico della cucina irpina presente nella tradizione di questi territori fin dai primi anni 40. Gli ingredienti e le metodiche di preparazione sono oggi gli stessi di allora e vengono tramandati di generazione in generazione.