Triilli


Territorio interessato alla produzione

Area del comune di Trevico (AV)

Descrizione

tipo di pasta fresca corta, di colore giallo paglierino, si presenta con la forma a conchiglia molto affusolata, con tre incavature caratteristiche che rappresentano l'impronta di tre polpastrelli allineati, da cui il nome. L'impasto morbido ed omogeneo viene realizzato utilizzando uova fresche, semola ed acqua.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Gli ingredienti vengono lavorati a mano o con impastatrice. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, viene tirata una "pettola" dello spessore di circa 2 cm con il matterello. Le strisce di pasta vengono tagliate in orizzontale e, a loro volta, tagliate in tanti piccoli pezzetti che vengono poi incavati dalle tre dita della mano. Tipico dei pranzi festivi viene condito al ragù preferibilmente d'agnello.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione

- piano di legno - farina di grano duro tipo 0 (semola) - uova di produzione locale - ragù di castrato o d'agnello - olio extravergine d'oliva di produzione locale .

Osservazioni sulla tradizionalità

La produzione dei Triilli affonda le sue radici storiche nel 1800 ed è una variante che si colloca fra gli gnocchi ed i fusilli.