Aiuti di Stato

Intervento SRD05 - impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli e SRA 28 sostegno per mantenimento della forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali


foreste

Il regime sostiene le operazioni finanziate dagli interventi SRD05 e SRA 28 del Complemento per lo sviluppo rurale (CSR):

Imboschimento naturaliforme su superfici agricole (SRD05.1)

Imboschimento naturaliforme su superfici agricole con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché Produttive (legno, legname e tartufi), realizzato utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorizzate, adatte alle condizioni ambientali locali, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti. Pertanto, le superfici agricole su cui viene realizzato l’imboschimento non sono reversibili all’uso agricolo al termine del ciclo colturale, in quanto rientrano nella definizione di bosco e si applicano le disposizioni regolamentari regionali del settore forestale.

Arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole (SRD05.2)

Impianti arboricoltura da legno con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive (legno, legname e tartufi), realizzati utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata o altre specie forestali adatte alle condizioni ambientali locali, compresi i cloni di pioppo e le piante micorizzate. Le superfici sulle quali vengono realizzati gli impianti sono reversibili all’uso agricolo al termine del ciclo colturale.

Sostegno per il mantenimento della forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali (SRA28)

Viene assicurato lo sviluppo e la permanenza, attraverso una adeguata e continua gestione, degli impianti di imboschimento realizzati con l’intervento SRD05 e degli analoghi impianti realizzati nei precedenti periodi di programmazione. Ciò è garantito attraverso la corresponsione di un premio annuale per ettaro che copre i costi del mancato reddito e i costi di manutenzione inclusa la ripulitura precoce e tardiva per un periodo massimo di 12 anni a decorrere dalla data di concessione dell’aiuto. Il beneficiario ha l’obbligo di curare e proteggere la foresta almeno durante il periodo per il quale è versato il premio a copertura dei costi di mancato guadagno agricolo e di manutenzione.

Scheda informazioni sintetiche Reg (UE) 2022/2472 aiuto – SA.114988

Unità Operativa Dirigenziale Politica agricola comune 081 7967319 - Dott Giuseppe Rosario Mazzeo – giusepperosario.mazzeo@regione.campania.it

Link al registro ai fini della trasparenza: www.sian.it/GestioneTrasparenza - codice SIAN-CAR 1014144