La sezione animale comprende le razze e le popolazioni autoctone campane, a rischio di estinzione, iscritte ai registri anagrafici nazionali, oltre a un elenco delle razze e delle popolazioni segnalate sul territorio campano, non ancora iscritte ai registri anagrafici ma che sono oggetto di studio e sono ritenute a rischio di estinzione.
Possono essere iscritte al Repertorio regionale solo le risorse genetiche animali di seguito riportate:
La richiesta di iscrizione al Repertorio regionale deve essere formulata sulla base di una modulistica specifica, distintamente per le specie vegetali e per quelle animali, ed indirizzata alla Regione Campania – Direzione Generale Agricoltura UOD “Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo” - CDN – 80143 Napoli.
La richiesta può essere presentata da: Enti o istituzioni di ricerca, Enti pubblici, Associazioni, Organizzazioni private, Cittadini.
Segnalazione di una nuova risorsa genetica
Oltre alla richiesta di iscrizione al Repertorio regionale, Enti o istituzioni di ricerca, Enti pubblici, Associazioni, Organizzazioni private, singoli cittadini possono anche segnalare la presenza, sul territorio campano, di una nuova risorsa genetica ritenuta a rischio di estinzione, utilizzando gli appositi moduli per le risorse genetiche animali.
La segnalazione va trasmessa alla Regione Campania – Direzione Generale Agricoltura - UOD “Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo” - CDN – 80143 Napoli, la quale provvederà a verificare, attraverso i propri tecnici, quanto segnalato ed a predisporre i successivi adempimenti.
Reperibile al seguente link:
Registro anagrafico Bovini
Reperibile al seguente link:
Registro anagrafico Equini
Reperibile al seguente link:
http://www.anas.it/documenti/Scheda_casertana.pdf