Modulistica per la segnalazione dei danni alle produzioni e/o alle strutture a seguito di eventi climatici avversi per l’attivazione degli interventi compensativi previsti dall’art. 5 di cui al D.Lgs. n. 102/2004 e s.m.i.
Gli interventi compensativi previsti dall'art. 5 del D.Lgs. 102/2004 sono aiuti economici riconosciuti alle imprese agricole di cui all’art. 2135 del codice civile, iscritte nel registro delle imprese (CCIAA), colpite da calamità naturali e avversità atmosferiche, e ricadenti nelle zone delimitate con provvedimenti regionali, a seguito di danni alle produzioni e/o alle strutture con un valore superiore al 30% della PLV ordinaria. Il sostegno pubblico è finalizzato ad una ripresa economica e produttiva delle imprese agricole, singole o associate, interessate.
La segnalazione dei danni da eventi climatici avversi deve essere presentata, per il tramite del Comune di competenza, alla UOS 207.02.02 “Servizi Territoriali Provinciali di Salerno- Gestione del Rischio”, entro il termine perentorio di 10 gg. dalla data di cessazione dell’evento.
Inoltre, ai sensi di quanto previsto dall’art.5, comma 4 di cui al D.lgs. n. 102/2004 e s.m.i. sono esclusi dalle agevolazioni i danni alle produzioni, animali, strutture aziendali ammissibili agli aiuti per la stipula di polizze assicurative agevolate e/o per l’adesione ai fondi di mutualizzazione, come disposto dal Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA) vigente al momento dell’evento avverso di cui trattasi (fatto salvo l’approvazione di una specifica norma di deroga emanata dalle Autorità Nazionali).
Documentazione