Comunicato
[14.01.26] La Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura, partecipa al progetto formativo nazionale Connessioni Rurali in collaborazione con il Masaf, coinvolgendo attivamente gli studenti di tre università campane (Unisannio, Unicampania e Unina) in un percorso di alta formazione dedicato allo sviluppo rurale.
Un momento chiave è fissato per oggi, 14 gennaio, con la lezione Live dedicata al Complemento di Sviluppo Rurale (CSR). In questa occasione, la Campania sarà protagonista della tavola rotonda sull’attuazione regionale del CSR e sulle sue specificità territoriali. Il contributo tecnico è affidato alla Dott.ssa Tiziana De Martino, funzionario della Direzione Generale Politiche Agricole e Responsabile della Valutazione del fondo FEASR, che illustrerà le caratteristiche del tessuto agricolo campano e le opportunità offerte dalla programmazione CSR 2023/2027, anche alla luce dell’esperienza del PSR 2014/2022.
Connessioni Rurali è un progetto promosso dall’Accademia Rete PAC, sviluppato in collaborazione con il Masaf, che coinvolge 14 regioni e 28 università italiane. Avviato il 16 dicembre 2025, il percorso mira a rafforzare il trasferimento di competenze nel settore agricolo, affrontando le transizioni ecologica, digitale e generazionale e favorendo sinergie concrete tra istituzioni, mondo accademico e territori.