Comunicato
[16.01.26] È in programma martedì 21 gennaio la lezione Live dal titolo “Le aziende agricole di fronte alle sfide della tripla transizione”, con riferimento alla transizione ecologica, digitale e generazionale, nell’ambito del progetto formativo Connessioni Rurali, promosso dall’Accademia Rete PAC e coordinato dal MASAF.
La Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura partecipa attivamente all’iniziativa, coinvolgendo gli studenti di tre università campane: Università degli Studi del Sannio (Unisannio), Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Unicampania) e Università degli Studi di Napoli Federico II (Unina). In particolare, nel corso della lezione del 21 gennaio prossimo, la Campania porterà il proprio contributo attraverso la partecipazione del Sindaco di Tortorella (SA), Nicola Tancredi, che illustrerà agli studenti universitari il Progetto Collettivo di Sviluppo Rurale di Tortorella, finanziato dal FEASR. L’incontro segue la lezione Live del 14 gennaio, dedicata al Complemento di Sviluppo Rurale (CSR), che ha visto la Campania protagonista di una tavola rotonda sull’attuazione regionale e sulle sue specificità territoriali.
La Regione Campania ha recentemente ricevuto una menzione speciale nell’ambito del premio nazionale della Rete PAC dedicato alle buone pratiche sostenute dal FEASR, proprio grazie al Progetto collettivo di Tortorella, finanziato dalla Direzione Generale Politiche Agricole con risorse del PSR Campania 2014-2022, che ha consentito interventi di riqualificazione del borgo rurale e la creazione di nuove opportunità economiche e occupazionali.
Il progetto formativo nazionale Connessioni Rurali, avviato il 16 dicembre 2025, coinvolge 14 Regioni e 28 Università italiane e punta a rafforzare il trasferimento di competenze nel settore agricolo, favorendo sinergie concrete tra istituzioni, mondo accademico e territori.