Comunicato
[17.11.25] Prende ufficialmente il via il progetto pilota “Pizza 100% Campana”, promosso dalla Regione Campania – Direzione Generale Politiche Agricole in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani (APN) e l’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare le filiere agroalimentari campane attraverso l’impiego della tecnologia blockchain, un sistema digitale avanzato che consente di registrare, archiviare e rendere immodificabili i dati lungo tutta la catena produttiva. Questo garantisce trasparenza, tracciabilità e sicurezza, offrendo al consumatore finale la certezza dell’origine e dell’autenticità degli ingredienti.
Il progetto coinvolge 100 pizzerie nel mondo, che inseriranno nei propri menu 10 pizze speciali realizzate con 25 ingredienti certificati campani — tra cui pomodoro, olio extravergine, farina e mozzarella — tracciati digitalmente “dal campo alla tavola”. Un modo concreto per contrastare le imitazioni e promuovere il vero “Made in Campania”.
Il lancio ufficiale è avvenuto presso la Pizzeria Giovanni Grimaldi di Grottaminarda (AV), con la presentazione della Margherita 100% Campana. Tra le prime adesioni anche la Pizzeria “La Notizia” di Enzo Coccia a Napoli, che ha proposto le pizze Ortolana e Quattro Formaggi, entrambe realizzate esclusivamente con prodotti certificati campani.
Grazie a questa rete internazionale, il progetto punta a costruire un modello di filiera trasparente e riconoscibile, capace di rafforzare il valore dei prodotti campani sui mercati globali, promuovendo al tempo stesso la cultura gastronomica e l’identità territoriale.