Comunicato

[20.01.26] La Regione Campania - Assessorato all’Agricoltura ha partecipato il 19 gennaio al SIGEP World 2026 di Rimini presso lo stand dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, con il direttore Stefano Auricchio e Tammaro Landolfo (junior event manager), per illustrare il progetto “Pizza Napoletana 100% Campana”.

L’iniziativa rientra nelle azioni di valorizzazione delle filiere agroalimentari regionali e mira a promuovere l’eccellenza della produzione campana attraverso l’impiego della tecnologia blockchain, strumento che consente di garantire trasparenza, tracciabilità e sicurezza lungo l’intera filiera produttiva, offrendo al consumatore finale informazioni certe sull’origine e sull’autenticità degli ingredienti. Il progetto “Pizza Napoletana 100% Campana”, che prevede il coinvolgimento di oltre cento pizzerie nel mondo, è stato presentato recentemente anche all’EXPO di Osaka.

Nel corso della manifestazione SIGEP si sono svolte tre masterclass dimostrative, dedicate alla promozione della pizza napoletana realizzata esclusivamente con prodotti di eccellenza di aziende campane e abbinate a vini del territorio.

Hanno preso parte alle attività: Giovanni Grimaldi e Antonio Silvestri, Guglielmo Vuolo e Salvatore Santucci, Carmine Apetino e Fulvio Belfiore.

Agli incontri hanno partecipato per la Direzione Generale politiche Agricole Rosaria Galiano e Serena Monaco, Tommaso Luongo per AIS Campania, e Pino Coletti per Authentico. Le attività svolte durante la manifestazione hanno coinvolto diverse realtà produttive del territorio regionale, tra cui: Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Olio Samnium, Azienda Agricola San Salvatore, Antica Marineria Famiglia Gallo, Robo, Valgrí, Latteria Sorrentina e Molino Scoppettuolo.