La Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attraverso le competenze di alcune delle sue UOD, emette pareri o atti di assenso all’interno dei procedimenti di rilascio di autorizzazione (PAS, Autorizzazione Unica, PAUR) per la realizzazione degli impianti da produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
L’aspetto di maggiore attenzione, oltre quello degli usi civici e della presenza di coltivazione con marchi collettivi, è quello del consumo di suoli agricoli che presentano una maggiore potenzialità in termini anche di funzioni ecosistemiche, nel rispetto di quanto stabilito dalle Linee Guida Nazionali nel settore delle energie rinnovabili. Tale valutazione viene effettuata attraverso un’indagine pedologica sulle aree oggetto di installazione (fotovoltaico e impianti a biomassa, è escluso l’eolico), riconoscendo la capacità d’uso dei suoli.
Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 90 del 29 dicembre 2023 del DRD n. 251 del 14/12/2023 sono state approvate le “Linee guida per la valutazione della capacità d'uso dei suoli mediante indagine pedologica sito specifica edizione 2023", disponibili alla pagina energie rinnovabili su questo sito, insieme alla documentazione tecnica a corredo.
Documentazione
Decreto n. 251 del 14.12.2023 (pdf 1.8 Mb)