Il settore florovivaistico campano è caratterizzato dalla presenza di un alto numero di aziende, con una diversificata offerta di prodotti che produce secondo livelli tecnologici e tipologie aziendali molto differenti fra loro. Questa realtà del settore, per quanto la Campania rappresenti la regione leader in Italia nella produzione di fiori recisi, spesso però si traduce in un’offerta disomogenea e non sempre standardizzata secondo le richieste qualitative del mercato.
Come emerso anche nel corso dell’incontro tenutosi presso l’Assessorato all’Agricoltura il 16/09/2024 con un rappresentativo gruppo di operatori del settore, questa problematica sicuramente rappresenta un punto di debolezza del comparto; pertanto l'amministrazione regionale, per le finalità che vanno nella direzione del mantenimento e/o dell’incremento del livello di reddito degli operatori floricoli e della riconoscibilità e identità territoriale dei prodotti regionali, intende perseguire questi obiettivi promuovendo la valorizzazione e la promozione del florovivaismo campano attraverso la diffusione di un preesistente sistema volontario di certificazione e controllo della qualità del prodotto, favorendo l’utilizzazione del marchio regionale “Standard garantito-Fiori della Campania”, che si attua attraverso la corretta applicazione delle norme di selezione e confezionamento di fiori fronde e foglie da recidere.
Pertanto, con la presente comunicazione, si informano le aziende florovivaistiche, che si avvierà una serie di azioni volte all’aggiornamento e all’implementazione del Sistema di Controllo, sia per aziende singole che associate.
Tanto premesso, sarà attivata un’azione pilota rivolta agli operatori del comparto, che prevede, tra l’altro, un cofinanziamento regionale per sostenere eventuali costi ed una compartecipazione graduata secondo il parametro dimensionale dell'azienda, sia per l’attuazione e la divulgazione del “Sistema volontario di certificazione e controllo delle produzioni florovivaistiche”, che per l’aggiornamento, implementazione del sistema volontario di certificazione, il controllo della qualità delle produzioni florovivaistiche, l’iter procedurale per l’autorizzazione all’uso del marchio e gli adempimenti per il mantenimento dello stesso da parte degli utilizzatori. Questo compito sarà affidato ad un soggetto specializzato nella certificazione e di comprovata validità ed esperienza nel settore agroalimentare, in grado di fornire una gamma completa di servizi certificativi in ambito volontario.
Infine, una ulteriore azione prevede la Registrazione del marchio “Standard Garantito - Fiori della Campania”, presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale incaricato di gestire i marchi, i disegni e modelli dell’UE (EUIPO).
Per quanto sopra esposto, si invitano le aziende e gli operatori del settore interessati al progetto a presentare istanza di preadesione mediante la compilazione del modulo predisposto e di seguito scaricabile, con firma olografa e con una copia del documento di riconoscimento o in alternativa firmato digitalmente. Il modulo compilato andrà inviato a mezzo mail all'indirizzo uod.500720@regione.campania.it entro e non oltre le ore 13,00 del 30 novembre 2024.
Info e Documentazione
Regione Campania - Assessorato all’Agricoltura Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali UOD 50 07 20 Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo Centro Direzionale Isola A/6 - 80143 Napoli
+39 0817967376 - 0817967751
nicola.fontana@regione.campania.it
Modello di pre-adesione (docx 19 Kb)
Termine per la presentazione delle preadesioni: 30 novembre 2024 - ore 13.00