I Disciplinari di Produzione Integrata contengono informazioni utili per agricoltori e tecnici al fine di ottenere produzioni di qualità con metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente.
Sono costituiti dalle Norme tecniche generali, comuni a tutte le colture, comprensive della Guida alla concimazione, e dalle "Norme tecniche di coltura", specifiche per ciascuna coltivazione, e dalle "Norme tecniche di difesa fitosanitaria integrata e il diserbo integrato delle colture".
I disciplinari 2025 - Sezione tecniche agronomiche, hanno ottenuto il parere di conformità alle "Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture" previsto dal Decreto ministeriale n. 4890 del 08/05/2014 da parte dell’Organismo tecnico-scientifico preposto e sono quindi validi anche per la certificazione "ACA-SQNPI, oltre che per la concessione del marchio nazionale "SQNPI".
Per quanto riguarda l’intervento a superfice a favore della produzione integrata (SRA01) viene stabilito, ai fini della ammissibilità all’aiuto a superfice, l’obbligo di iscrizione al Sistema di Qualità Nazione Produzione Integrata (SQNPI), prevedendo comunque il rispetto dei Disciplinari di produzione integrata a partire dal 1/1/2025.
La produzione integrata con il suo Sistema di Qualità Nazionale (SQNPI) rappresenta un importante tassello nel mosaico delle politiche nazionali sulla qualità.
Fin dalla sua istituzione, con la Legge n.4 del 3 febbraio 2011, il Sistema è stato concepito per diventare uno strumento competitivo a disposizione delle aziende, finalizzato alla valorizzazione, differenziazione e promozione sul mercato dei prodotti agricoli e alimentari ottenuti con tecniche di produzione integrata, orientate, cioè, a coniugare buone pratiche agronomiche e le più aggiornate strategie di difesa dalle avversità in un'ottica di sostenibilità in continua evoluzione. Nel concetto di sostenibilità si concentra il lavoro messo a punto in decenni di ricerca e di applicazione in campo, di metodi produttivi improntati al raggiungimento di livelli di sostenibilità sempre più ambiziosi, grazie al coinvolgimento di diverse Istituzioni, del mondo accademico e di migliaia di consulenti che sono al fianco degli operatori agricoli. In questo ambito, l'Italia vanta una lunga e consolidata tradizione nell'applicazione delle tecniche di produzione integrata, il cui valore aggiunto, però, solo in pochi casi si traduce in equo compenso per i produttori.
Il marchio SQNPI è quindi un elemento di distintività a disposizione dei produttori agricoli e degli operatori della filiera, che permette di rendere individuabili le produzioni ottenute conformemente allo standard di tale Sistema, al fine di dare dirette e concrete risposte alle richieste dei consumatori che si dimostrano sempre più attenti alle politiche produttive sostenibili.
Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali UOD 50 07 06 "UOD Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo"
- Maria Rosaria Ingenito 0817967329 (Norme tecniche per la produzione integrata) - Giuseppe Pesapane 0817967323 (Sistema nazionale di qualità per la produzione integrata)
UOD 50 07 07 "Fitosanitario Regionale"
- Flavia Grazia Tropiano 0817967362
Registro delle operazioni colturali e di magazzino (doc 212 Kb)
Bilancio idrico 2025 (xls 120 Kb)
Indicazioni per il bilancio idrico 2025 (pdf 196 Kb)
Bilancio idrico 2024 (xls 36 Kb)
Indicazioni per il bilancio idrico fino al 2024 (pdf 196 Kb)
PCA - tecnici esterni (xls 224 Kb)
PCA - tecnici interni (pdf 226 Kb)
Istruzioni per la compilazione PCA
Modello richiesta piano di concimazione (xls 25 Kb)
SQNPI - per saperne di più: