Disciplinari di produzione integrata

I disciplinari di produzione integrata della Regione Campania


latte

I Disciplinari di Produzione Integrata contengono informazioni utili per agricoltori e tecnici al fine di ottenere produzioni di qualità con metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente.

Sono costituiti dalle Norme tecniche generali, comuni a tutte le colture, comprensive della Guida alla concimazione, e dalle "Norme tecniche di coltura", specifiche per ciascuna coltivazione, e dalle "Norme tecniche di difesa fitosanitaria integrata e il diserbo integrato delle colture".

I disciplinari 2024 - Sezione tecniche agronomiche, hanno ottenuto il parere di conformità alle "Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture" previsto dal Decreto ministeriale n. 4890 del 08/05/2014 da parte dell’Organismo tecnico-scientifico preposto e sono quindi validi anche per la certificazione "ACA-SQNPI, oltre che per la concessione del marchio nazionale "SQNPI".

Per quanto riguarda l’intervento a superfice a favore della produzione integrata (SRA01) viene stabilito, ai fini della ammissibilità all’aiuto a superfice, l’obbligo di iscrizione al Sistema di Qualità Nazione Produzione Integrata (SQNPI). prevedendo comunque il rispetto dei Disciplinari di produzione integrata a partire dal 1/1/2024.

Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali UOD 50 07 06 "UOD Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo"

- Maria Rosaria Ingenito 0817967329 (Norme tecniche per la produzione integrata) - Giuseppe Pesapane 0817967323 (Sistema nazionale di qualità per la produzione integrata)

UOD 50 07 07 "Fitosanitario Regionale"

- Flavia Grazia Tropiano 0817967362