Mercoledì 17 settembre e giovedì 18 settembre 2025, dalle ore 10.00 del giorno 17 alle ore 16.00 del 18 settembre, il Palazzo Reale di Napoli ospita “Campania Mater”, una 24 ore non stop interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. L’evento è promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e co-finanziato dal CSR Campania 2023-2027.
Obiettivi
Campania Mater pone al centro il cibo come fondamento della civiltà e rituale collettivo, in un sistema multidimensionale che intreccia lavoro, conoscenza, innovazione, sapienza ancestrale, spiritualità, salute, economia e arte.
Negli ultimi anni, infatti, la Campania ha avviato un percorso innovativo che ambisce a diventare modello di riferimento per il settore agri-food del futuro, unendo gli strumenti della ricerca scientifica e della tecnologia alla rigenerazione culturale dei territori.
Le attività della due giorni saranno rivolte a tutta la comunità, includendo operatori dei settori agricolo e forestale, soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione del territorio, media e stakeholder, cittadini e consumatori, e la partecipazione dei Gruppi di azione locale (GAL), con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza collettiva.
Il programma di Campania Mater prevede 3 convegni istituzionali e 9 focus tematici con la partecipazione di imprese, istituzioni, associazioni, ricercatori e cittadini. Oltre ai talk istituzionali, Campania Mater offrirà al pubblico momenti esperienziali, di musica e spettacolo dal vivo, visite guidate, degustazioni e show cooking per valorizzare il ruolo strategico dell’agricoltura campana, riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
L’obiettivo è quello di delineare il futuro del settore agroalimentare campano, affrontando temi cruciali per lo sviluppo sostenibile del territorio come spreco alimentare ed economia circolare, includendo iniziative solidali volte a promuovere inclusione sociale e partecipazione attiva sul territorio.
Campania Mater è organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival con la collaborazione dei media partner Il Sole 24 Ore, Sky, Italia Oggi, Food & Wine Italia e Radio Kiss Kiss Italia.
Tra i partner dell’iniziativa i seguenti GAL: Alto Casertano, Alto Tammaro, Casacastra, Cilento, Colline Salernitane, Irpinia, Irpinia Sannio Cilsi (Aisl), I Sentieri del Buon Vivere, Partenio, Serinese Solofrana, Taburno, Terra Protetta, Terra è Vita, Vallo di Diano.
Sono lieto di invitare tutti gli operatori e i rappresentanti del comparto agroalimentare regionale a partecipare a “Campania Mater”, un'importante occasione di confronto e dialogo finalizzata alla costruzione condivisa delle future strategie per lo sviluppo del nostro settore primario.
Il contributo di ciascuno - in termini di esperienze, idee e proposte - sarà determinante per delineare politiche agricole efficaci, innovative e sostenibili.
“Campania Mater” sarà un momento fondamentale per valorizzare il lavoro di chi, quotidianamente, coltiva eccellenze e genera valore per le nostre aree rurali e, più in generale, per l'intero territorio campano. Vi aspetto in tanti.
Nicola Caputo - Assessore Agricoltura Regione Campania
Diretta streaming dell’evento “Campania Mater”, in programma oggi, mercoledì 17 settembre 2025, e domani, giovedì 18 settembre 2025, a Napoli presso Palazzo Reale.
Programma ed info
Card 17 settembre - pomeriggio
Per scaricare l’e-book in PDF, in italiano e in inglese: www.ruralhack.org/campania-mater-ruralhack
Video invito dell'Assessore Nicola Caputo
Ingresso libero previa registrazione