Eventi

Programma straordinario per l'adeguamento impiantistico-ambientale a supporto del comparto bufalino

S. Potito sannitico (CE) - 5 febbraio 2020, ore 16.30


bufale

Nell’ambito dell’evento previsto dal progetto SOS AGRI, finanziato con la tipologia 16.5 del PSR Campania 2014-2020, presso il Centro Polifunzionale per lo Sviluppo del Territorio in via Figulantina - Palazzo San Cassiano a S. Potito Sannitico (CE), sarà presentato il “Programma straordinario” (D.G.R. n. 152 del 17 aprile 2019 e D.G.R n. 546 del 12.11.2019) che consentirà al comparto bufalino di dotarsi di impianti collettivi a tecnologia avanzata per il trattamento dei reflui zootecnici bufalini, che costituiscono attualmente una delle principali emergenze della nostra agricoltura.

Il Programma nasce per dare prospettive di crescita e di sostenibilità al processo produttivo della mozzarella di bufala campana, il nostro prodotto DOP più importante, che viaggia verso il miliardo di euro di valore alla produzione e dà lavoro a 20.000 persone in Campania.

L’evento divulgativo ha tra gli obiettivi l’adesione alla manifestazione d’interesse per raccogliere le proposte progettuali di partenariati pubblico-privati operanti all’interno delle Zone Vulnerabili ai Nitrati di Origine Agricola.

Questo condurrà alla definizione di un Accordo di programma quadro finanziato con risorse nazionali e regionali, secondo la procedura definita nel Decreto Ministeriale 5046/2016 sull’utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici e dei digestati.