Menu

copertina del volume

Le Aziende biologiche della regione Campania

Assessorato Agricoltura della Regione Campania (SESIRCA)

Anno di pubblicazione: 2014

icona di acrobat Scarica il file del volume (pdf 4.9 Mb)

Guida realizzata nell'ambito del Programma Nazionale Agricoltura Biologica PNAB Progetto "Valorizzazione e Promozione del Consumo dei prodotti biologici campani"

Presentazione

L'affermazione dei modelli di sviluppo sostenibile in agricoltura ha portato, anche in Campania, alla consapevolezza sempre maggiore, tra i produttori e i consumatori, che è possibile coniugare i principi di valorizzazione delle risorse con il rispetto dell'ambiente e della salute di chi consuma.

Si assiste, infatti, ad una crescita, lenta ma costante, nell'agricoltura campana, della produzione integrata e biologica che, proprio sul modello dello sviluppo sostenibile, fonda le proprie radici. Una nuova cultura di impresa va affermandosi di pari passo con l'evoluzione dei comportamenti dei cittadini e con il loro approccio nuovo alle tematiche ecologiche e del consumo dei prodotti alimentari.

Stili nuovi di vita che si traducono in opportunità sempre maggiori per le imprese agricole del settore e tra quelle che ogni anno scelgono di convertire il proprio metodo produttivo.

Cresce così il numero degli operatori campani del biologico, soprattutto da quando sono state riattivate le misure agroambientali del PSR 2007-2013, ma cresce anche il volume di affari delle aziende che, da tempo, sono impegnate nel bio e che vanno consolidando le proprie posizioni anche a livello internazionale, dimostrando, in questo modo, le grosse potenzialità del settore.

Su questo segmento di punta dell'agroalimentare campano, ancora piccolo ma vivace e in sensibile trend di crescita, la Regione intende scommettere affiancando le tante imprese che, da anni, raccolgono consensi e premi di qualità in ambito nazionale ed internazionale, e sostenendo anche le imprese che vorranno convertire il proprio metodo di produzione.

Alcune delle produzioni più rappresentative quali l'olio extravergine di oliva ed il vino, da anni, sono state valorizzate organizzando specifici premi (il premio "Extrabio" ed il premio "BiodiVino" in Campania) dando ampio risalto alla successiva promozione delle aziende partecipanti nei circuiti di informazione nazionale ed internazionale.

Ma l'obiettivo è quello di valorizzare sempre di più il comparto "bio" regionale, continuando ad illustrare ai consumatori le sue peculiarità in termini di sicurezza, qualità del prodotto e tutela dell'ambiente, elevandolo a settore economico di interesse strategico accompagnando tutte le positive iniziative che si vanno sviluppano in maniera autogena internamente al comparto, quali ad esempio quelle di vendita diretta, di integrazione con la ristorazione collettiva, di costituzione di "soggetti" aggregati di produttori biologici fino a quelle di ricerca e sperimentazione applicata.

Questa prima Guida, realizzata nell'ambito del Programma nazionale agricoltura biologica (Pnab) vuole essere uno strumento in grado di far conoscere alcuni tra gli attuali "protagonisti" del comparto regionale, rendendo visibili ed a portata di mano del consumatore le loro produzioni biologiche.

Solo per anticipare quello che il lettore potrà leggere in dettaglio possiamo affermare che non è difficile trovare pasta e prodotti da forno; conserve vegetali ormai prodotte, sia in maniera artigianale che agroindustriale, in ampia varietà; vini ed oli; aceti e liquori, prodotti freschi (ortofrutta), vari tipi di formaggi, mozzarella di bufala, produzioni zootecniche quali uova o carni e derivati della carne.

Il limite che spesso rende poco reperibili questi prodotti per i consumatori è l'informazione ed è per questo che si è pensato di ricorrere a questo strumento che, pur non comprendendo tutti gli operatori, costituisce per il consumatore interessato ed attento un'utile traccia per la ricerca dei prodotti biologici ottenuti in Campania.

L'Assessore all'Agricoltura - Regione Campania
on. Daniela Nugnes

freccia Indice delle pubblicazioni