Anno di pubblicazione: 2006
Scarica il file (400 Kb)
Aggiornamento 1 (settembre - ottobre 2006)
Aggiornamento 2 (novembre 2006 - febbraio 2007)
Aggiornamento 3 (marzo-ottobre 2007)
Aggiornamento 4 (novembre 2007 - aprile 2008)
Aggiornamento 5 (maggio- settembre 2008)
Pareri resi dal gruppo di Assistenza Tecnica su quesiti posti dalle strutture impegnate nella gestione attuativa del Programma
È noto che il POR Campania 2000-2006 FEOGA-SFOP costituisce lo strumento di politica strutturale più rilevante per lo sviluppo agricolo e agroindustriale, per il recupero delle aree rurali ed il rilancio del settore della pesca. Il Programma interviene con 19 misure ed una dotazione di risorse pubbliche pari a 1.143,22 Meuro. I risultati conseguiti nella sua attuazione al 30 giugno 2006, sono alquanto significativi, avendo gli impegni raggiunto l’81% della dotazione, con un importo di 928,60 Meuro. I pagamenti, invece, pari a 630,05 Meuro rappresentano il 55,4%. La positiva performance del fondo FEOGA è testimoniata anche dalla premialità, concessa dalla Commissione Europea in sede di revisione di metà periodo, che ha incrementato la dotazione del FEOGA di circa 160 meuro. I risultati ottenuti vanno attribuiti soprattutto al modello organizzativo- gestionale di cui si è dotata l’Area Generale di Coordinamento Sviluppo Attività Settore Primario per l’attuazione degli interventi. Si tratta di un modello fortemente innovativo rispetto al passato, basato su un nuovo assetto delle competenze incentrato su un’ampia delega alle Province, sull’introduzione di un nuovo sistema delle procedure di attuazione che prevede: l’informatizzazione dell’iter istruttorio e l’utilizzazione di un metodo di valutazione dei progetti basato su indicatori standard, l’introduzione dei bandi a scadenza aperta e la formazione di graduatorie bimestrali, l’obbligo di presentazione dei progetti esecutivi per i soggetti privati e definitivi per i soggetti pubblici, il conto corrente bancario dedicato per la gestione finanziaria del singolo progetto. Il lavoro svolto ha contribuito all’assegnazione all’AGC Sviluppo Attività Settore Primario del Premio “Qualità PP.AA.” nella categoria “Regioni, Province, Città metropolitane”, conferito in occasione del Forum della Pubblica Amministrazione nel maggio 2006.
Il premio, promosso da Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Formez allo scopo di diffondere e sostenere una nuova cultura manageriale orientata alla qualità nelle Pubbliche Amministrazioni Italiane, costituisce riconoscimento per tutte quelle amministrazioni che hanno applicato meglio i criteri del Total Quality Management, nell’ambito delle linee guida che l’Unione Europea ha dato per misurare le prestazioni delle P.A. Il sistema di attuazione degli interventi cofinanziati dal FEOGA e dallo SFOP risulta piuttosto complesso per la molteplicità dei soggetti coinvolti e per le differenti modalità procedurali seguite. Per tale motivo, nel corso degli anni, sono stati emanati numerosi provvedimenti attuativi, note e circolari applicative dirette a rendere quanto più possibile chiare e univoche le modalità di gestione degli interventi ai fini della massima efficienza delle strutture amministrative interessate e della migliore conoscenza degli aspetti operativi del Programma da parte dei soggetti pubblici e privati a cui esso è rivolto. La conoscenza di tali atti, che hanno trovato collocazione in varie pubblicazioni con le quali se ne è data ampia divulgazione, non può prescindere da quella dell’insieme di chiarimenti ed interpretazioni di norme e disposizioni attuative, che sono state fornite nel corso di svolgimento del Programma e che ne completano quindi il quadro procedurale a cui fa riferimento il sistema attuativo. Molti di tali chiarimenti sono fondati su pareri resi dal Gruppo di Assistenza Tecnica, che agisce a supporto dell’Amministrazione per la gestione del POR FEOGA e SFOP dal 2003, esercitando funzioni di consulenza e assistenza nei vari campi specialistici interessati dall’attuazione del Programma. Il presente volume raccoglie i pareri elaborati dal Gruppo – con il principale contributo degli esperti in materia giuridico-amministrativa - ordinati secondo la misura di riferimento ed i cui oggetti sono sinteticamente riportati nell’elenco che li precede, il quale costituisce guida per il sommario esame degli argomenti trattati e per la ricerca di ciascuno di essi.