Utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento

Disciplina per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento


spandimento reflui

La Comunicazione di spandimento degli effluenti zootecnici, acque reflue e digestati, trasporto e registro delle utilizzazioni

Ai sensi della Legge 20/2019 la Comunicazione deve essere inoltrata ai Servizi territoriali provinciali dell’Agricoltura (STP) in cui è ubicato l’allevamento zootecnico e/o l’azienda produttrice di acque reflue e/o dei digestati, sia al/ai STP nel cui territorio si effettua lo spandimento degli effluenti e/o delle acque reflue e/o dei digestati nel caso in cui questi ultimi siano diversi da quello in cui è ubicato l’allevamento e/o l’azienda produttrice di acque reflue e/o dei digestati.

La disciplina, tra l’altro, stabilisce le procedure tecniche e amministrative per l’utilizzazione agronomica del digestato e  le modalità di cessione a terzi degli effluenti di allevamento e di digestato e della disponibilità dei terreni per l'espletamento delle fasi di utilizzazione agronomica.

L’Allegato tecnico della Disciplina è costituito da un Allegato A e da un Allegato B.

Nell’Allegato A sono descritte, tra l’altro:

  • le modalità di invio e di compilazione della comunicazione
  • le modalità di elaborazione del Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA)
  • le disposizioni per i nuovi stoccaggi
  • una serie di tabelle esemplificative, tra cui la tabella per la stima del volume di effluenti prodotti in allevamento in termini di volumi e di azoto al campo.

L’Allegato B presenta:

  • i nuovi modelli di comunicazione degli effluenti di allevamento, delle acque reflue e dei digestati
  • il registro delle utilizzazioni
  • il documento di trasporto
  • lo schema di contratto per la cessione degli effluenti, acque reflue e digestati

Si ricorda che Il soggetto che effettua il trasporto degli effluenti di allevamento e/o delle acque reflue e/o dei digestati al di fuori della viabilità aziendale, deve avere a bordo del mezzo il documento di trasporto, redatto sulla base del modello di cui all’Allegato tecnico alla disciplina regionale.

Il titolare della comunicazione deve essere provvisto del “Registro delle utilizzazioni” degli effluenti e/o delle acque reflue e/o dei digestati sul quale sono annotati i movimenti dai contenitori di stoccaggio ai siti di spandimento. Il “Registro delle utilizzazioni” dovrà essere redatto secondo il modello riportato nell’Allegato tecnico alla disciplina regionale.

Deve altresì detenere e compilare il “Registro delle utilizzazioni” il detentore degli effluenti e/o le acque reflue e/o digestati che li utilizza agronomicamente.

Per le aziende che devono elaborare il Piano di Utilizzazione Agronomica, è possibile utilizzare il programma di calcolo disponibile su questa pagina.