Comune di Amorosi, in provincia di Benevento.
Pietanza povera, sia per la semplicità degli ingredienti, sia perché in passato, come oggi, si preparava per consumare il pane raffermo. E' una preparazione tipica della cucina tradizionale di Amorosi; è un amalgama di pane raffermo, fagioli, broccoli, il tutto aromatizzato con aglio e peperoncino.
Ingredienti: pane raffermo da lievito madre; fagioli tondino del Sannio lessati; broccoli freschi/cime di rapa; olio extravergine di oliva; aglio, peperoncino, sale. Processo produttivo: cuocere i fagioli secchi dopo averli tenuti una notte in ammollo; lavare accuratamente i broccoli, aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato all'acqua di cottura per preservare la clorofilla e conservare i colore verde brillante; conservare un po' di acqua di cottura. In una padella dal fondo spesso e dai bordi alti, fare soffriggere a fuoco lento una generosa quantità di olio evo con 1 o 2 spicchi di aglio. Aggiungere i broccoli tagliati grossolanamente ed aggiustare di sale, lasciando cuocere per qualche minuto. Aggiungere quindi i fagioli con un po' di acqua di cottura e cuocere per qualche minuto. Alla fine si aggiunge il pane raffermo tagliato a tocchetti, amalgamando e aggiungendo acqua di cottura dei broccoli, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Si aggiusta di olio e sale e si lascia riposare prima di servire. A crudo si può aggiungere un filo di olio ed una spolverata di peperoncino.
Normali attrezzature di cucina.
La preparazione della pietanza è molto diffusa nella cucina familiare di Amorosi. La ricetta è tramandata oralmente da generazioni, senza particolari variazioni negli ingredienti.